Wacom: il modulo Cintiq Pro Engine trasforma la tavoletta grafica in una workstation

L’azienda leader nella produzione di tavolette grafiche ha annunciato l’arrivo di un nuovo supporto hardware

wacom-Cintiq
Fonte: Wacom

Wacom, azienda leader nel settore delle tavolette grafiche, ha annunciato i display Cintiq Pro da 24 e 32 pollici la scorsa estate. L’azienda ha voluto recentemente introdurre un nuovo modulo, chiamato Pro Engine, in grado di trasformare la tavoletta grafica in una workstation Windows 10.

Le memorie SSD del supporto Cintiq Pro Engine sono intercambiabili e aggiornabili. Tale versatilità permette di utilizzare contemporaneamente entrambe le versioni, sia il display Cintiq da 24 che quello da 32 pollici.

Fonte: Wacom Company

Caratteristiche tecniche del nuovo modulo Wacom Cintiq Pro Engine

Sono state annunciate due varianti del modulo Pro Engine: il primo presenta un processore Intel i5HQ, 16 GB di RAM e 256 GB di storage per un valore complessivo di $ 2,499; il secondo modello, invece, è caratterizzato da processore Intel XEON, 32 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione (in questo caso il prezzo sale parecchio, $ 3,299).

La tavoletta è uno spettacolo. Non presenta difetto di parallasse e jitter e utilizza un ottimo display 4K con resa cromatica 99% Adobe RGB. Lo schermo è in vetro, leggermente satinato per ridurre al minimo bagliori e riflessi. La resa è quella tipica dei prodotti Wacom. Si ha la sensazione di far uso di un foglio carta.

Cintiq Pro Engine offre anche un supporto per la realtà virtuale, quindi può alimentare l’Oculus Rift e HTC Vive VR. La maggior parte dei prodotti Wacom è già in  grado di supportare la creazione di contenuti VR, ma, con Pro Engine, è possibile fare qualcosa in più, ossia rivedere i contenuti VR senza doverli testare su un PC separato. 

Wacom è una azienda giapponese leader nel settore dell’illustrazione professionale. Ispirandosi ai kanji che ne compongono il nome (“Wa”, ossia “Armonia” e “Komu”, “Computer“), ha dato il via a una radicale trasformazione dei prodotti del settore. Chiunque comprasse prima un supporto per il disegno digitale sentiva l’esigenza di utilizzarlo come pc. Wacom ha finalmente fatto il passo in avanti che tutti aspettavamo, ossia integrare una vera e propria workstation nella tavola grafica più venduta al mondo.

Scritto da Giuseppe Bua

Solutore hobbistico di equazioni con limite differenziale ottimizzato alla numerazione

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Treni Cancellati Domani Campania

Treni Cancellati in Campania Oggi 28 Febbraio, la lista completa

neve nord

Maltempo al nord: neve e freddo oggi a Milano, Genova e Bologna