E’ stato finalmente lanciato WhatsApp Business, l’app di messaggistica istantanea per le piccole imprese. Un modo per migliorare la comunicazione tra imprese e clienti.
WhatsApp Messenger, creata nel 2009 e comprata nel 2014 dal gruppo Facebook Inc, conta 1,3 miliardi di utenti mensili e 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno. Da anni oramai l’applicazione, usufruita da quanti possiedono uno smartphone, viene utilizzata anche dai piccoli imprenditori per comunicare in modo rapido ed efficacie con i propri clienti. Da qui la decisione, da parte degli sviluppatori del servizio, di creare uno strumento che possa rispecchiare maggiormente le esigenze di imprese e clienti.
WHATSAPP BUSINESS: COME FUNZIONA

Vediamo ora nello specifico come funziona questa applicazione e le migliorie messe a disposizione degli utenti.
- In primo luogo troviamo il Profilo dell’attività, dove i clienti possono reperire facilmente informazioni che vanno dalla descrizione dell’attività all’indirizzo fisico, dall’email al sito web.
- Sono state inserite le risposte rapide, per gestire velocemente le domande più frequenti o anche per messaggi d’assenza per fornire un feedback quando l’imprenditore non è disponibile.
- Le statistiche sui messaggi. Sarà possibile individuare delle strategie d’imprese in base a conclusioni raggiunte tramite la raccolta di dati.
- WhatsApp Web. Come per la normale applicazione di WhatsApp sarà possibile gestire i messaggi anche da PC.
WHATSAPP BUSINESS IN ITALIA
WhatsApp Business è già disponibile in Italia. Gli utenti potranno scaricarlo gratuitamente dal Google Play Store, mentre non è ancora stabilito quando l’applicazione sarà disponibile anche per iOS.

Lo strumento, con queste sue nuove caratteristiche che meglio rispondono alle esigenze degli utenti, riscuoterà sicuramente numerosi consensi. Secondo uno studio condotto da Morning Consult infatti, già il 69% delle piccole imprese utilizzano l’app per comunicare con i propri clienti. Con le migliorie fornite dagli sviluppatori questo dato è senza dubbio destinato a crescere, sopratutto considerato che il 52% delle imprese sostengono che l’applicazione contribuisca allo sviluppo dell’attività.