Ennesimo episodio di censura in Turchia, dove il governo centrale di Ankara ha dato mandato di rendere inaccessabile Wikipedia, l’enciclopedia libera e scomoda per un regime ormai dittatoriale come quello di Erdogan, che ha bloccato dunque l’accesso a uno dei siti veicolo di informazioni.
La reazione di Wikipedia
Turkey Blocks ha segnalato questa disattivazione di Wikipedia a partire dalle 8 locali, le 7 in Italia. Dal noto sito internet, punto di riferimento ormai da più di dieci anni, fanno sapere che “la perdita dell’accesso è coerente con i filtri per internet usati per censurare i contenuti nel Paese”.
Erdogan e la manipolazione delle notizie
Provando a connettersi a Wikipedia da un server turco, infatti, esce il messaggio “errore di connessione” e non è possibile visitare la pagina web richiesta. Si tratta di un episodio certo grave che si inserisce nei continui tentativi di Erdogan di manipolare i social, le fonti di informazione e quindi le notizie, come quando vennero bloccati anche i due social network più famosi, Facebook e Twitter. Da non sottovalutare, in questo filone, anche l’arresto di Gabriele Del Grande, reporter imprigionato in Turchia senza valide ragioni e poi liberato negli scorsi giorni