La tecnologia Light Fidelity, abbreviata in Li-Fi, sarà inserita per la prima volta nel portafoglio prodotti di illuminazione per l’ufficio della Philips Lighting, tramite appunto, le lampade Li-Fi. Philips punta molto su questa tecnologia, tanto che, Olivia Qiu Chief Innovation Officer di Philips Lighting ha dichiarato:
La Li-Fi ha un enorme potenziale per l’era digitale di oggi. Mentre le frequenze radio stanno diventando congestionate, ci assicuriamo che i nostri clienti traggano vantaggio dalla luce più efficiente a livello energetico e dalla connettività.
La Icade società francese di investimenti immobiliari, in collaborazione con Philips, sta già sperimentando la tecnologia Li-Fi nel suo elegante ufficio a La Defense, Parigi.
Come funziona il Li-Fi?
La tecnologia Li-Fi è una tecnologia wireless bidirezionale ad alta velocità simile al Wi-Fi, ma utilizza onde luminose anziché le onde radio per trasmettere i dati. Ogni lampada è dotata di un modem integrato al suo interno che modula la luce a velocità impercettibile per l’occhio umano. La luce viene rilevata da un dongle o da una chiavetta USB Li-Fi inserita in un laptop o tablet. Con gli apparecchi abilitati per Li-Fi, si ottiene un doppio vantaggio: quello di una luce LED di qualità ed efficiente dal punto di vista energetico e una connessione altamente sicura e stabile in quanto il Li-Fi ha 10.000 volte lo spettro del Wi-Fi.
Caratteristiche del Li-Fi di Philips
Le lampade per ufficio di Philips Lighting con tecnologia Li-Fi forniscono una connessione a banda larga con una velocità di 30 Mb/s senza compromettere la qualità della luce. La Philips promette che con 30 Mb/s, l’utente potrà riprodurre contemporaneamente più video in qualità HD mentre si effettuano videochiamate. Mentre il risparmio energetico sarà maggiore dell’80%.
Le potenzialità del Li-Fi
Il Li-Fi offre diversi vantaggi rispetto al Wi-Fi tradizionale. Questa tecnologia può essere utilizzata in luoghi in cui le frequenze radio possono interferire con altre apparecchiature, come negli ospedali dove le interferenze possono nuocere agli apparecchi salvavita, oppure, dove i segnali Wi-Fi non possono essere raggiunti o sono deboli. Un altro vantaggio del Li-Fi invece riguarda la sicurezza. Tramite la sua tecnologia, riduce o addirittura elimina le minacce esterne. Questo perchè il segnale trasmesso dalla luce delle lampade non può passare attraverso pareti solide e quindi più sicuro per eventuali attacchi hacker.