Oggi Primo Maggio si celebra la festa dei lavoratori e sono molti i leader politici che hanno espresso il proprio pensiero in merito, chi in maniera convenzionale, chi in maniera totalmente inconsueta.
In questo secondo gruppo rientra Matteo Salvini, che per fare gli “auguri” ai suoi followers si è fatto riprendere alla guida di una Ruspa in campagna, entusiasta dell’attività che svolge. Proprio al finale del video, infatti, si fa riprendere dicendo in aria soddisfatta “Ruspa”, “Amici. Prendo lezioni di RUSPA! Faccio bene???”. Il messaggio “politico” alla base è anche abbastanza chiaro.
Buon #1Maggio, Amici. Prendo lezioni di RUSPA!
Faccio bene???#andiamoagovernare pic.twitter.com/wMkUQmyv6Q— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) May 1, 2018
Primo Maggio, le parole della politica
Inizia, a sorpresa, Papa Francesco. A mezzanotte spaccata compare un tweet sulla sua bacheca (e sulle altre in ogni lingua del mondo): “Celebriamo san Giuseppe lavoratore ricordandoci sempre che il lavoro è un elemento fondamentale per la dignità della persona.”
Celebriamo san Giuseppe lavoratore ricordandoci sempre che il lavoro è un elemento fondamentale per la dignità della persona.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) May 1, 2018
A seguire il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una conferenza tenuta al Quirinale esprime il suo pensiero in veste ufficiale.
#1Maggio #Mattarella: Il #lavoro consente di vivere con dignità, di contribuire al benessere di tutti, di passare il testimone della vita alle generazioni future
— Quirinale (@Quirinale) May 1, 2018
A parlare nell’ambito del PD (non pervenuto ancora il tweet di Renzi) è il segretario reggente del partito, Maurizio Martina. Allegando foto di una manifestazione a Prato commenta: “Buon #1maggio a tutti. Il lavoro deve continuare ad essere la priorità. Un lavoro dignitoso, equamente retribuito, giusto, sicuro. Le troppe morti bianche sono un’emergenza che ci deve vedere uniti. Anche per questo ho voluto essere qui a Prato oggi”
Buon #1maggio a tutti. Il lavoro deve continuare ad essere la priorità. Un lavoro dignitoso, equamente retribuito, giusto, sicuro. Le troppe morti bianche sono un'emergenza che ci deve vedere uniti. Anche per questo ho voluto essere qui a Prato oggi ➡️https://t.co/lkrsayogai pic.twitter.com/jOgReUdVHN
— Maurizio Martina (@maumartina) May 1, 2018
Twitta anche Maria Elena Boschi che inserisce l’hashtag “#avanti” nel suo messaggio:
Buon #1maggio a tutte e a tutti, soprattutto coloro che anche oggi sono impegnati. Il lavoro dà dignità e libertà a ogni cittadino: per questo porteremo #avanti politiche a sostegno dell’occupazione e in difesa diritti lavoratori, non l’assistenzialismo.
— maria elena boschi (@meb) May 1, 2018
Commemorazioni Primo Maggio, le parole dal centrodestra e M5S
Se i leader Berlusconi e Meloni per ora non hanno ancora rilasciato dichiarazioni, a parlare per Forza Italia è Mariastella Gelmini, eletta capogruppo di FI alla Camera.
“Il lavoro sia al centro dell’agenda del prossimo governo. Altro che reddito di cittadinanza, creiamo occupazione per donne, giovani e aiutiamo i disoccupati a rientrare subito nel mercato del lavoro – scrive la Gelmini – Noi ci siamo, con impegno e non solo il #PrimoMaggio”.
Il lavoro sia al centro dell'agenda del prossimo governo. Altro che reddito di cittadinanza, creiamo occupazione per donne, giovani e aiutiamo i disoccupati a rientrare subito nel mercato del lavoro. Noi ci siamo, con impegno e non solo il #PrimoMaggio. #FestadelLavoro #1Maggio pic.twitter.com/VnS4inCoEC
— Mariastella Gelmini (@msgelmini) May 1, 2018
Parla anche, in area M5S, il leader Luigi di Maio, in questi giorni alla presa con le consultazioni informali con il Partito Democratico. Il riferimento, strettamente legato all’attualità, più che ricordare la Festa dei Lavoratori, è un post strettamente politico.
Va rivisto il Jobs act, vanno rifondati i centri per l'impiego e va assicurata una pensione dignitosa a chi ha lavorato…
Gepostet von Luigi Di Maio am Dienstag, 1. Mai 2018