Siamo ormai giunti al primo weekend della 71ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes, nel pieno di una manifestazione, che catalizza l’attenzione a livello internazionale, costituendo una delle principali vetrine per la settima arte.
Il Festival: uno spettacolo che coinvolge tutta la città di Cannes
Diverse proiezioni, per differenti sale cinematografiche, alle quali sono ammessi sostanzialmente solo gli addetti ai lavori, con un’eccezione, il Cinéma de la Plage, sala all’aperto, che propone invece proiezioni, rivolte a tutti (una per sera).
Tuttavia, ovunque, per le strade di Cannes ed attorno al celebre Palais si respira aria di Festival, il che significa non solo cinema, ma anche lusso e glamour. La città risplende dei fasti del Festival, folle di appassionati e curiosi sono attratti dalla presenza di registi e attori, mentre una moltitudine di fotografi si accalca attorno al Palazzo del Festival per immortalare le celebrità, durante la montée des marches ed i diversi appuntamenti in programma.
Gli eventi: rendez-vous con Christopher Nolan e Gary Oldman
Accanto alla competizione vera e propria, una serie di eventi, tra i quali gli incontri con gli artisti, che quest’anno avranno come tema il cinema inglese ed americano. Sabato 12 maggio alle ore 16.00, presso il Buñuel Theatre, si terrà l’incontro con Christopher Nolan, pluripremiato regista, sceneggiatore e produttore, noto per aver diretto film come la trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception, Interstellar e Dunkirk.
Who’s in #Cannes2018 on May 10? ?
Find out here: https://t.co/Y1tmvln17D pic.twitter.com/0HePX9mIGJ
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) May 10, 2018
Mercoledì 18 maggio, sempre presso il Buñuel Theatre, sarà invece la volta di Gary Oldman, da ultimo premiato con l’Oscar come miglior attore, per la sua straordinaria interpretazione di Winston Churchill, in L’Ora Più Buia.
Le prossime proiezioni: i film italiani in concorso
Fra le proiezioni, sabato 12 maggio, verrà presentato l’atteso Le Livre d’Image di Jean-Luc Godard, che torna a Cannes, dopo aver ricevuto il premio della giuria nel 2014, con il film Adieu au langage.
Domenica 13 maggio avremo il primo film italiano in concorso, per la categoria lungometraggio, Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher.
Per gli altri film italiani in concorso, dovremo invece ancora attendere: infatti, martedì 15 maggio verrà proiettato il film di Valeria Golino, Euforia, per la categoria ‘un certain regard’, ed a seguire giovedì 17 maggio, Dogman di Matteo Garrone, il quale si ripresenta al Festival di Cannes, dopo aver vinto il Grand Prix, con i film Gomorra del 2008 e Reality nel 2012, ed essere stato in concorso al Festival del 2015, con Il Racconto dei Racconti – Tale of Tales, accompagnato da un cast internazionale.