Inizia oggi On Dance – Accendiamo la danza, l’evento ideato e diretto da Roberto Bolle, che coinvolgerà e accenderà tutta la città di Milano dal 11 al 17 giugno 2018.
Una grande festa di tutte le danze, come l’ha definita il suo ideatore, con la quale Roberto Bolle intende far conoscere e diffondere la danza e la passione per la sua arte, a partire dal teatro sino a farla uscire per le strade di Milano.
Sarà una settimana dedicata alla cultura della danza, che andrà oltre la danza classica, con una serie di eventi per lo più ad ingresso gratuito.
Questa sera l’Opening Show
Si comincerà questa sera alle 21.30 con l’Opening Show, nel cortile del Castello Sforzesco, a ingresso libero fino ad esaurimento posti. 1000 i posti disponibili. Per tutti gli altri, lo show potrà essere seguito in diretta tramite un maxi schermo presente in Piazza Castello. Insieme a Roberto Bolle vi saranno grandi ospiti, da Giuliano Sangiorgi a Marco D’Amore,da Stefano Bollani a Lodovica Comello, e poi i giovani dell’accademia di Ballo della Scala, la prima ballerina Nicoletta Manni e Neguin, artista di street dance brasiliano.
Galà Roberto Bolle and Friends
Roberto Bolle sarà quindi al Teatro Arcimboldi dal 13 al 17 giugno 2018 per cinque serate dedicate al Galà Roberto Bolle and Friends, in cui si alterneranno pezzi di danza classica e danza contemporanea.
On Dance: Workshops gratuiti
Durante la settimana On Dance si terranno Workshops gratuiti di danza classica e contemporanea, per ragazzi dai 16 ai 23 anni di età, dal 11 al 17 giugno presso il Teatro Arcimboldi, e di street dance dal 11 al 15 giugno, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, con corsi per beginners e advanced.
Street dance in Piazza Duca d’Aosta con il Red Bull Dance Your Style
La street dance sarà protagonista anche il 16 giugno alle ore 18 con Red Bull Dance Your Style. L’evento gratuito si svolgerà in Piazza Duca d’Aosta e coinvolgerà sedici ballerini provenienti da tutta Italia, che si sfideranno in “battaglie” uno contro uno a base di Hip Hop, House Dance, Locking, Popping, Breaking, Waacking, Vogueing e altre discipline della street dance. La giuria sarà il pubblico.
On Dance: Open Class
Fra venerdì 15 e domenica 17 giugno, si terranno invece delle lezioni gratuite aperte a tutti, con esercizi alla sbarra e a corpo libero, sotto la guida dei maestri scaligeri e grandi interpreti della danza moderna e contemporanea.
Le lezioni si svolgeranno nella suggestiva cornice del Teatro Burri, nel cuore di Parco Sempione.
On Dance: Final Show
Interpreti della danza moderna e contemporanea.
Chiuderà la settimana di eventi il final show, lo spettacolo conclusivo, anch’esso gratuito, che si svolgerà domenica 17 giugno dalle ore 20 in poi presso l’Arco della Pace. Dj set a cura di Radio Dj e appuntamento con una coreografia collettiva che vedrà protagonisti Roberto Bolle e altri ballerini.
Insomma, una grande festa della danza, che promette di coinvolgere per un’intera settimana la città di Milano, dove sarà anche allestito «Il km della danza», mostra fotografica di settanta immagini che raccontano il ballo a Milano nell’ultimo secolo.