Instagram lancia IGTV, una nuova app all’interno della piattaforma dedicata interamente alla visione e creazione dei video verticali dalla durata massima di un’ora. La famosa piattaforma ha raggiunto il miliardo di utenti e punta a conquistare anche il settore dei video in streaming sfidando YouTube.
“Inizia un nuovo capitolo di video su Instagram in IGTV i creatori sono il canale. Ogni utente può essere un creatore, può caricare il proprio video dall’app o dal web per iniziare il proprio canale”, ha spiegato il Ceo Kevin Systrom all’evento tenutosi ieri a San Francisco.
Cosa è IGTV?
IGTV è una nuova applicazione in cui è possibile creare e guardare video verticali a schermo intero. Vi si può accedere anche attraverso un’apposita sezione “Esplora” dall’app principale Instagram. La grande novità è la durata dei video. Si passa infatti dagli attuali 15 secondi delle Stories e dal minuto dei post ai 60 minuti con IGTV.
Come funziona?
L’app è molto semplice da utilizzare: basta aprire l’applicazione e la riproduzione dei video si avvia direttamente, coprendo l’intero schermo dello smartphone. IGTV si basa sui contatti che si hanno su Instagram, ma è possibile accedere a nuovi contenuti attraverso quattro sezioni: “For You” i contenuti suggeriti, “Following” quelli delle persone seguite, “Popular” i più popolari e “Continue Watching” quelli che si stavano già guardando.
Come annunciato da Systrom, IGTV ha anche i canali, che sono i creatori stessi. Chiunque possegga un account Instagram può creare un proprio canale caricando un video dall’app o dal web.
IGTV è disponibile gratuitamente a partire da oggi sia su piattaforma iOS sia su Android.