Il sistema VAR ha cambiato per sempre il mondo del calcio, introducendo la tecnologia nelle decisioni arbitrali. Non tutte le competizioni, però, lo prevedono ancora dato che il periodo di transizione e di accettazione è ancora lungo. In Serie A è stata introdotta l’anno scorso e le polemiche continuano ancora a non placarsi, come già successo nella prima giornata di questa Serie A 2018/2019.
L’IFAB, l’ente che “scrive” ed approva le regole del calcio, potrebbe presto accoglierlo anche in Champions League, la maggiore competizione calcistica europea per club, con una peculiarità: anche gli allenatori potranno rivedere l’azione tramite la VAR e spingere l’arbitro – in caso positivo – a cambiare il proprio potere.
Il via libera di Infantino
Si pensa alla possibilità che gli allenatori possano fermare il gioco una volta a tempo a testa. Già pienamente favorevoli all’epocale cambio il presidente FIFA Gianni Infantino, ma anche Roberto Rossetti (capo degli arbitri UEFA, quindi un parere professionalmente interessato). Strada in discesa per il provvedimento.