Campionato e Champions League: come vederlo su Sky e DAZN

Alla scoperta della nuova offerta calcistica tv 2018/2019.

Come vedere serie a

Appena partita la nuova stagione calcistica, facciamo il punto sulle principali novità in termini di diritti televisivi per trasmettere le gare in diretta delle principali competizioni calcistiche. La principale novità sta nel fatto che da quest’anno, viste le nuove linee guida della lega calcio, nessuna piattaforma potrà trasmettere la totalità delle gare della serie A TIM.

Ciò ha permesso a Sky di accaparrarsi la trasmissione di solo 7 partite su 10 a turno mentre le altre 3 saranno trasmesse dalla nuova emittente DAZN, la quale trasmetterà i suoi contenuti esclusivamente in streaming. In particolare, DAZN trasmetterà l’anticipo delle 20.30 del sabato sera, il lunch-match della domenica alle 12.30 e una partita in programma la domenica pomeriggio alle 15. Inoltre, DAZN trasmetterà 9 gare su 10 della serie B, mentre la RAI trasmetterà in chiaro l’anticipo del venerdì.

Champions League ed Europa League: Mediaset perde esclusiva

Per quanto riguarda le competizioni europee, Sky ha l’esclusiva sia per l’europa league che per la champions league, che ritorna su Sky dopo 3 anni di esclusiva Mediaset. Tra l’altro la RAI trasmetterà una partita di champions league in chiaro il mercoledì sera, oltre alla solita trasmissione della Coppa Italia.

sky-dazn-serie-a

Per quanto riguarda il campionato primavera, Sportitalia si è assicurata le trasmissioni per i prossimi 3 anni. Concentrandosi sul calcio internazionale, Sky trasmetterà sia la Bundesliga tedesca che la Premier League inglese, mentre spetterà a DAZN il diritto di trasmettere la Liga spagnola, la Ligue 1 francese e la coppa di lega inglese (Carabao Cup) oltre alla Coppa D’africa Delle Nazioni, la Copa Libertadores e la Copa Sudamericana.

Rai trasmetterà anche un anticipo del campionato

Per quanto riguarda le nazionali sarà, come sempre, Rai 1 che trasmetterà in esclusiva le partite dell’Italia mentre Mediaset (attraverso Canale 5) garantirà ad ogni turno il miglior match straniero della nuova Nations League. Importante sottolineare che, dopo un accordo Sky-DAZN, i clienti sky potranno abbonarsi a DAZN al prezzo scontato di 7,99 invece che 9,99 euro al mese.

DAZN come Netflix

La novità è che DAZN permette di poter usufruire di un mese di prova totalmente gratuito, alla fine del quale si potrà tranquillamente disdire con un semplice click. Inoltre, anche dopo essersi abbonati si potrà disdire facilmente dal sito senza nessuna penale. Questa forma contrattuale ricorda molto quella di Netflix e Spotify, ad esempio, e sembra essere il punto di forza dell’azienda che da quest’anno ha deciso di puntare sul mercato italiano.

E Mediaset Premium che fine ha fatto? Semplicemente non avrà più canali sportivi ma fornirà ai propri abbonati la possibilità di vedere in streaming i contenuti DAZN. Ultima importante novità è che da quest’anno anche Sky trasmetterà anche sul digitale terrestre oltre che su satellite, come sempre.

Salernitano, laureato in astronomia presso l'università di Bologna. Grande appassionato di scienza e di calcio. Mi piace scrivere riguardo qualsiasi tema

capo

Non dirlo al mio capo 2: Anticipazioni della nuova stagione

Mulan Live Action Cast Uscita

Mulan Live Action: Personaggi, Cast e Uscita