Facebook ritira il suo sistema di recensioni basato su una valutazione da 1 a 5 alle pagine per passare ad un più sfumato e moderato contatore di consigli. È questa la modifica che da questa mattina fa discutere i tanti gestori di pagine, magari di attività commerciali, che contavano sulle recensioni (positive) per trovare e fidelizzare nuovi clienti.
Era comunque chiaro da tempo che il sistema di recensioni alla TripAdvisor sarebbe andato presto in pensione: già da settimane per alcune pagine non era possibile esprimere preferenze.
Facebook abolisce recensioni: cosa sono i consigli?
L’utente può comunque esprimere il proprio parere sul contenuto o sull’attività sottesa ad una pagina Facebook. Bisognerà rispondere “si” o “no” a diverse domande come ad esempio (nel caso di un ristorante): “Il cibo è buono?”, “L’attesa è lunga”, “I camerieri sono cordiali?”.
Sarà poi il social network a calcolare una media della soddisfazione (o insoddisfazione) dei clienti e mostrare un punteggio anonimo. All’utente viene chiesto anche “Cosa non consiglieresti”, le quali risposte vanno ad incrementare il feedback negativo.
Addio alle stelline su Facebook: le prime reazioni
Se molti operatori erano preoccupati per la somma di cattive recensioni accumulate sul sito – a volte reali, altre pretestuose – gli utenti che hanno lavorato per incrementare il punteggio si vedono danneggiati dal nuovo metodo. Si legge su una pagina: “Chi come noi ha 325 recensioni a 5 stelle, ora fa vedere solo 14 consigli”.
https://www.facebook.com/LuigiSauroStudio/posts/1131048480385592
