Cori razzisti contro le formazioni meridionali militanti nel campionato cadetto di Serie B. Un episodio che macchia la promozione in Serie A del Brescia, avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio grazie alla vittoria per 1-0 sull’Ascoli.
Dopo il triplice fischio, i calciatori bresciano chiamano i canti dei loro tifosi, fino a che il microfono non passa in mano a Ernesto Torregrossa, vicecannoniere della squadra con 12 reti. Torregrossa suggerisce al pubblico un coro: “La nostra preferita, quella preferita di tutta”. Gli fa echo Leonardo Morosini, che strappa il megafono al compagno e invita il pubblico a saltare al grido di “Terùn, terùn“. Esplicito riferimento a Lecce e Palermo, rispettivamente secondo e terzo in classifica.
Il video era apparso tra le Instagram Stories sul profilo ufficiale del Brescia calcio, per poi essere rimosso.
Ci hanno pensato Torregrossa prima e successivamente il centravanti Alfredo Donnarumma a smorzare i toni, rimproverando con un paio di buffetti lo stesso Morosini. Sicuramente un episodio che farà discutere e non poco.
Il video
I giocatori del Brescia festeggiano la promozione con il coro 'Terùn, terùn' video https://t.co/sa2NTItjfq via @repubblica
— Ezio Mauro (@eziomauro) May 2, 2019