Tenere in salute il proprio pancreas è fondamentale per non avere in futuro disturbi seri. Per non arrivare a conseguenze serie come la pancreatite è bene seguire alcuni consigli che partono proprio dall’alimentazione. La pancreatite ed altri disturbi possono essere causati da alimentazione poco sana, stress ed altri fattori ambientali.
Tra i sintomi indigestione e forti dolori addominali. Fare una dieta sana ed esercizio fisico può essere veramente la soluzione. Esistono, in addizione ai consigli già riportati, alcuni infusi naturali dedicati proprio alla salute del pancreas, ecco quali sono.
Infusi per il pancreas: ricette e come prepararli
Infuso di tarassaco
Il tarassaco è una pianta ricca di proprietà e benefici ed usata anche in composti omeopatici per curare indigestione e mal di stomaco. Stimola la produzione di bile e quindi protegge fegato, cistifellea e pancreas.
Un infuso di tarassaco può essere bevuto una volta al giorno poco dopo pranzo, magari addolcito con miele. Ecco la ricetta da seguire passo passo:
- 200ml di acqua
- 3g di tarassaco
- 1 cucchiaino di miele
Basta portare il tutto ad ebollizione, cuocere per 15 minuti e poi filtrare accuratamente
Infuso d’aglio
Anche l’aglio ha molte proprietà nascoste, alcune delle quali antibiotiche. Ricco anche di vitamine e minerali, aiuta tra i tanti organi anche il cuore.
L’infuso di aglio è facilmente preparabile e porta molti benefici. La ricetta è la seguente:
- 1 spicchio d’aglio macinato
- 200ml di acqua
- 1 pizzico di zenzero grattugiato
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di miele
Anche in questo caso portando tutto ad ebollizione per 15 minuti si otterrà un ottimo infuso, dopo aver fatto riposare 5 minuti aggiungere limone e miele.
Infuso di cannella
Abbiamo parlato più volte delle proprietà benefiche della cannella: regola i zuccheri nel sangue ed ha un’azione benefica anche nei confronti del pancreas. Accelera il metabolismo ed aiuta anche a dimagrire. Come preparalo quindi? Ecco la ricetta:
- 200ml di acqua
- 1 bastoncino di cannella
- 1 cucchiaino di miele
Basta far bollire per 15 minuti e poi far riposare per 10 minuti e sarà pronto per essere consumato.