Vieni da me, lite in studio tra Giampiero Mughini e Alba Parietti

lite_tra_mughini_e_parietti

Lite in diretta tra Giampiero Mughini e Alba Parietti nello studio di Vieni da me, programma trasmesso su Rai 1 e condotto da Caterina Balivo. Nel rispondere alle domande al buio lo scrittore, ospite della puntata di oggi, non ha risparmiato stoccate nei confronti della Parietti: “Non penso che Alba Parietti sia la grande pensatrice del nostro secolo, che lei pensa di essere. Come quando parla della seconda guerra mondiale…”.

Affermazioni poco lusinghiere che hanno fatto infuriare l’attrice, che a quel punto ha chiamato in diretta per ribadire: “Sono Alba Parietti, a fatica contengo la rabbia. Non permetto a Mughini di mettere in dubbio la mia conoscenza sulla periodo della Resistenza. Mio padre è stato un partigiano”. Immediata la replica di Mughini: “Un comizietto da quattro soldi”.

Di lì l’intervento della Balivo che conclude: “Alba hai replicato. Mughini mi pare non voglia rispondere”.

Prima della querelle, Mughini aveva detto la sua sul pregiudizio sulle donne che parlano di calcio:

È vero che il pubblico femminile prima non aveva piacere ad accompagnare i propri partner allo stadio, ma questo è cambiato. Ci sono giornaliste che sono brave a scrivere di calcio. Questa questione esisteva ai tempi di Rita Pavone”.

Lite tra Giampiero Mughini e Alba Parietti

Nel corso dell’intervista a Vieni da me con Caterina Balivo, Mughini ha espresso il suo parere sulla showgirl:

Sa che non ho una grande considerazione di lei come pensatrice moderna. Io mi permetto di dubitare che lo sia, ma le auguro ogni bene. Se metti sulla bilancia le cose, dalla mia ci sono libri e il fatto che ho scritto su giornali, dall’altra parte c’è una bella donna che chiacchiera”.

Lo scrittore e giornalista, non amante delle liti televisivi, ha chiarito le motivazioni che stanno alla base degli attacchi reciproci: “Un paio di volte si è lamentata pubblicamente del mio comportamento nei suoi confronti”. E poi ha aggiunto: “Penso che lei abbia strameritato il suo successo. Certe volte avvia dei discorsi e insomma… Io lascerei perdere. Poi le auguro tutto il bene possibile. E lo ha già avuto. Dice che Berlusconi le aveva offerto 9 miliardi: e chi era Woody Allen?”.

Alla polemica è seguito un altro attacco: “Non ci tengo a fare questo duello, perché viaggiamo su due spazi aerei diversi”.

Dichiarazioni che non sono piaciute ad Alba Parietti che, mettendosi in contatto con la conduttrice, ha replicato:

Faccio fatica a mantenere calma. Io parlo della Seconda guerra mondiale anche grazie ai diari dei miei genitori, mio padre era antifascista e ha fatto la Resistenza”.

 

 

 

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.