Il Coronavirus può mutare? L’ipotesi di Burioni (VIDEO)

nuova_vittima_coronavirus_italia

Con un colpo di fortuna il virus potrebbe diventare più buono. Ovvero potrebbe subire una mutazione in senso favorevole. Queste le parole del prof. Roberto Burioni, virologo che nel periodo di attuale pandemia, ha, tra le altre opinioni espresse, fatto anche questa eventualità.

In un video postato il 20 marzo sul sito MedicalFacts, oltre ad accennare alla possibilità che col caldo le cose possano migliorare, il virologo dà una spiegazione corredata di esempi pratici su come potrebbe verificarsi una mutazione che renda innocuo il Covid-19. Fatta la doverosa premessa che non è detto che ciò accada, il prof. Burioni ha aggiunto che comunque è capitato che altri coronavirus si siano evoluti fino a diventare innocui ed a causare magari solo sintomi lievi come un raffreddore.

Ai virus conviene stare in pace con noi, ha aggiunto, e dunque non è da escludere che pur di sopravvivere si stabilisca come dire una convivenza pacifica. Lo speriamo e magari nello scenario delle evoluzioni della pandemia chissà che non si avveri il dato rilevato dal noto virologo.

Le previsioni di Burioni

Ricordiamo che proprio Burioni, agli esordi del focolaio italiano, anche a costo di apparire impopolare non esitò a insistere che ciò che stava accadendo non era paragonabile ad una banale influenza. Ed oggi più che mai le sue previsioni di febbraio si sono dimostrate veritiere, seppure al momento aprirono dibattiti e suscitarono anche la disapprovazione di qualche collega.

Il video dell’intervento