Sei minuti dopo il decollo da Addis Abbeba, nei pressi di Bishoftud, in Etiopia, si sono rivelati fatali per un aereo Boeing 737 dell‘Ethiopian Airlines schiantatosi mentre era diretto a Nairobi. Lo schianto dell’aereo, con a bordo 157 persone (149 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio), è avvenuto alle 8.44 locali. Sono morti i 157 passeggeri a bordo, tra cui 8 italiani, 32 keniani e 17 etiopi, 18 canadesi, otto cinesi, otto americani, sette francesi, sette inglesi, sei egiziani, cinque olandesi, quattro indiani e quattro slovacchi.
A darne notizia è stato l’ufficio del primo ministro etiope Abiy Ahmed,il quale ha espresso “a nome del governo e del popolo etiope”, le “più sentite condoglianze alle famiglie di coloro che hanno perso i loro cari” che si trovavano a bordo del volo di linea della Ethiopian Airlines decollato da Addis Abeba e diretto a Nairobi.
The Office of the PM, on behalf of the Government and people of Ethiopia, would like to express it’s deepest condolences to the families of those that have lost their loved ones on Ethiopian Airlines Boeing 737 on regular scheduled flight to Nairobi, Kenya this morning.
— Office of the Prime Minister – Ethiopia (@PMEthiopia) March 10, 2019
Inoltre saranno sarà resa disponibile da parte della compagnia aerea una linea telefonica dedicata per parenti e amici che necessitino informazioni sui passeggeri a bordo dell’aereo.
L’incidente
L’aereo era decollato alle 8.38 dall’aeroporto internazionale Bole di Addis Abbeba e diretto a Nairobi in Kenya, quando è precipitato in un’aerea situata a 62 km a sud-ovest dalla capitale etiopica. Secondo le prime ricostruzioni, poco prima dello schianto il pilota del velivolo aveva segnalato alla torre di controllo di Adis Abeba difficoltà e aveva chiesto il permesso di tornare indietro. Di conseguenza, il pilota era stato autorizzato al rientro.
Quanto al Boeing 737, era stato consegnato alla compagnia aerea a metà novembre. “I controlli e la manutenzione di routine non hanno mai rivelato alcun problema”, ha spiegato il ceo della compagnia, Tewolde Gebremariam.
Accident Bulletin no. 1
Issued on march 10, 2019 at 11:00am
Ethiopian Airlines will release further information as soon as it is available. Updated information will also be on Ethiopian Airlines website at https://t.co/Je7pXoKxHh pic.twitter.com/07wKZHPVPl— Ethiopian Airlines (@flyethiopian) March 10, 2019
I precedenti
L’Ethiopian Airlines è considerata una delle migliori compagnie aeree in Africa, soprattutto in termini di sicurezza. Però, rivela la Bbc, un suo aereo precipitò nel gennaio 2010 nel Mar Mediterraneo dopo il decollo da Beirut, in Libano. Nell’incidente morirono 90 persone.
La tragedia più grave risale al novembre del 1996: nel corso di un dirottamento su un volo tra Addis Abeba e Nairobi i motori del velivolo si arrestarono poiché si era esaurito il carburante e nell’atterraggio d’emergenza in mare il velivolo urtò la barriera corallina dell’Oceano Indiano.Morirono 123 delle 175 persone a bordo.
.