L’ordinanza del questore Marcello Cardona è di implementare la presenza di forze dell’ordine nelle zone centrali di Milano e più nello specifico, dove è prevista più presenza di turisti e fedeli.
Milano, le zone più a rischio
Sotto la lente di ingrandimento ci saranno: Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II, il quadrilatero della moda, Darsena, Piazza Gae Aulenti, Corso Como, Corso Garibaldi e Corso Buenos Aires.
Dove saranno i controlli?
700 pattuglie presidieranno con volanti, motociclette, cavalli e bici. Mentre la Polmetro si occuperà delle stazioni ferroviarie e metropolitane.Personale della Squadra Mobile, Digos e Polizia Scientifica sarà presente nelle zone più frequentate nei giorni di Pasqua e Pasquetta.
Più precisamente, dalle ore 8 del 28 marzo alle ore 20 del 2 aprile, ci sarà un potenziamento del Dispositivo di Vigilanza agli accessi “Area Omogenea Pedonale” Duomo/Mercanti/Dante, tramite ulteriori Militari del Raggruppamento Tattico Lombardia dell’Esercito, Polizia di Stato e Carabinieri, muniti di GAP e Metaldetector.
Visti i numerosi controlli previsti, per velocizzare l’accesso al Duomo e evitare disagi, è stato previsto il raddoppiamento delle corsie di accesso ad esso.