Ancora poche le novità riguardo ai provvediementi di clemenza di amnistia e indulto, ma sono tante le notizie che arrivano ogni giorno sulle condizioni di vita nelle carceri italiane, la maggior parte delle quali vivono in una situazione di perenne e grave crisi, che riguarda sia le condizioni di vita della popolazione carceraria, sia le condizioni di lavoro e il numero degli agenti penitenziari. Vediamo alcune delle notizie sulle carceri aggiornate ad oggi.
CASO DI SUICIDIO NEL CARCERE DI SALUZZO
L’ultimo caso di suicidio in carcere ci arriva dal penitenziario di Saluzzo in provincia di Cuneo. L’uomo, che aveva 33 anni, si è tolto la vita impicandosi con con le lenzuola prese dalla sua stessa cella legate alle sbarre della finestra. L’uomo era in carcere per un caso di furto, e nel momento della tragedia era in isolamento per motivi disciplinari. Ad ogni modo, secondo quanto dichiarato dal direttore del penitenziario, non c’erano state avvisaglie di un possibile malessere o della volontà di togliersi la vita. Ancora una volta, la carenza di organico e quindi di agenti penitenziari viene preso come causa del non essersi accorti in tempo della tragedia che si stava consumando.
DETENUTO MORTO IN CELLA PER UN TUMORE
Risale a qualche anno fa la storia di Giuseppe D’Oca, detenuto del carcere di Vigevano che morì in cella dopo essersi visto negata la possibilità di essere spostato in un luogo consono alla sua grave malattia, un tumore ai polmoni. La storia, come riporta il giornale “Il Dubbio”, torna alla ribalta per via di una lettera del figlio del detenuto, che chiede spiegazioni e giustizia per suo padre. Per lunghi mesi Giuseppe D’Oca si è visto negato il premesso di ricevere cure e visite specilistiche dalla Corte d’Assise , che addirituttra indicava come motivazione della perdita di peso un problema di protesi dentaria. Una negligenza che ha infine portato Giuseppe alla morte a soli 59 anni. Ancora una volta i penitenziari diventano così luoghi in cui non vengono rispettati i diritti inalienabili di tutti gli uomini.