Annullata Commemorazione Pamela Mastropietro: è una bufala

Un meme pubblicato su Facebook accusava il PD di aver annullato la ricorrenza al fine di non turbare la comunità nigeriana

bufala_annullamento_commemorazione_pamela

Negli ultimi giorni circolava la voce secondo cui il PD avrebbe annullato le commemorazioni per Pamela Mastropietro per non turbare la comunità nigeriana. Come riporta il sito bufale.net, infatti, si è trattata di una bufala creata ad hoc per alimentare un clima già teso. In altre parole, è uno scherzo di cattivo gusto considerata la natura drammatica ed efferata del brutale omicidio della ragazza, avvenuto un anno fa.

Prima di confermare la natura fake della notizia, il sito bufale.net aveva utilizzato il tag Analisi in Corso per verificare l’autenticità della notizia, sebbene ci fossero gli elementi per fugare qualsiasi dubbio.

Il meme pubblicato su Facebook

annullata_commemorazione_pamela_mastropietro_bufala

In questi giorni circolava un meme che trattava il tema della commemorazione nel giorno della morte di Pamela Mastropietro, accusando il Partito Democratico di aver cancellato la ricorrenza al fine di non turbare la comunità nigeriana.
La notizia era stata riportata testate importanti come Resto del CarlinoIl Giornale e Secolo d’Italia, e in tutti e tre i casi venivano riferite le parole del sindaco Romano Carancini. Secondo le tre testate, infatti, il primo cittadino di Macerata aveva deciso di non commemorare la morte di Pamela per rispettare il suo ricordo.
Tuttavia si prevedeva un incontro di preghiera con svolgimento alle 21.15 sul luogo della tragedia e, ironia della sorte, il motivo non atteneva al rispetto della comunità nigeriana.
Dai riscontri effettuati si è risalito in un secondo momento ad un articolo dell’agenzia Adnkronos, alla quale il sindaco Carancini avrebbe riferito la volontà di non commemorare la morte di Pamela e di voler porre fine all’equazione tra immigrazione e droga.
Ed è a questo punto che sorge il problema: l’articolo pubblicato da Adnkronos non era reperibile. Dunque, era impossibile confermare o smentire il meme.
Dettagli importanti che smentiscono definitivamente la bufala sull’annullamento della commemorazione di Pamela Mastropietro.

La commemorazione istituzionale per Pamela Mastropietro

Attraverso un comunicato stampa pubblicato dal Comune di Macerata sul sito istituzionale si legge:

Da una parte si invita la città alla commemorazione istituzionale che affideremo alla sua sede più opportuna che è il Consiglio Comunale. Dall’altra c’è una dimensione privata intimamente personale che va rispettata e di cui si sono fatte interpreti anche diverse associazioni cittadine organizzando momenti di riflessione e raccoglimento.

Pertanto, si è tenuta una commemorazione istituzionale in memoria di Pamela presso il Consiglio Comunale si è tenuta una commemorazione istituzionale.

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

sea watch 3

Nave ONG Sea Watch 3 bloccata: denunciate irregolarità

stephen king

Serie TV L’Ombra Dello Scorpione: Data di Uscita e Trama