“Nadia Toffa non ce l’ha fatta“, è il titolo della bufala che da giorni circola sul web. L’articolo è stato pubblicato dal sito di fake lastampatv.it, che per nome e colori si ricollega al noto quotidiano torinese La Stampa. La notizia falsa e di cattivo gusto ha suscitato l’immediata reazione de La Stampa e di Nadia Toffa,
Il quotidiano torinese, totalmente estraneo alla farsa, è vittima di questa bravata che mina la sua credibilità e destabilizza la fiducia dei lettori. Pertanto ha commentato su Twitter l’aberrante vicenda: “Da mesi abbiamo chiesto alle autorità di bloccare lastampatv.it perché diffonde fake news con una grafica simile al nostro sito“. E poi entra nel merito del caso che ha come protagonista proprio Nadia Toffa. “Ieri ci ha attribuito un odioso articolo su @NadiaToffa, che è del tutto falso – precisa il quotidiano – A Nadia un grande abbraccio e tutta la nostra solidarietà!”.
Intanto la conduttrice de Le Iene, che sta combattendo contro il cancro ma non è in pericolo di vita, ha ringraziato su Twitter @LaStampaTV: “Grazie mille, questi fake devono sparire dalla circolazione, fanno male a tutti, compresi i lettori”.
Grazie mille, questi fake devono sparire dalla circolazione. Fanno danno a tutti, compresi i lettori https://t.co/2Q8bUDNvxZ
— Nadia Toffa (@NadiaToffa) March 12, 2019
Il testo dell’articolo fake
Nell’articolo fake si legge:
Il cuore grande di Nadia ha smesso di battere. Dopo una lunga lotta contro una crudele malattia, la conduttrice è morta. Veglie di preghiera erano state organizzate nei giorni scorsi in zona Mercato, dove Nadia era conosciutissima. Tutto inutile.
L’annuncio del crudele lutto è stato diffuso sul gruppo Facebook Noi delle iene. Notizia, che sta gettando nello sconforto un’intera comunità che non ha smesso mai di pregare per Nadia”.