Capodanno 2019 in Castello: Dove andare e Prezzi Cenone

I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza presentano una serie di eventi ed iniziative per il capodanno 2019, tra feste, cenoni e visite guidate

Capodanno-2019-Castello
Capodanno in Castello

Il Capodanno in Castello è di certo un modo interessante ed alternativo per festeggiare l’inizio del nuovo anno. Pertanto, se non sapete ancora cosa fare e dove andare a Capodanno e siete attratti dall’idea di trascorre la notte di San Silvestro tra il fascino delle mura di un castello, alcuni dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza organizzano, proprio per Capodanno, feste, cenoni ed eventi, con programmi adatti sia agli adulti che ai bambini.

I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: dove festeggiare Capodanno

Il territorio dell’antico Ducato di Parma e Piacenza, adagiato fra l’Appennino ed il fiume Po, è ricchissimo di storia, arte e cultura, anche enogastronomica, ed è costellato di castelli, rocche, fortezze e manieri, le cui straordinarie vicende si intrecciano con quelle dei personaggi  e delle dinastie che vi si avvicendarono. Ad aprire le loro porte per Capodanno saranno, in particolare, il Castello di Rivalta, il Castello di Gropparello ed il Castello di Felino.

Castello di Rivalta: Capodanno con i Conti Zanardi Landi

Il Castello di Rivalta si trova nel comune di Gazzola, in provincia di Piacenza, ed è tuttora abitato dai Conti Zanardi Landi. Per la notte di San Silvestro, vengono organizzati fuochi d’artificio, visite guidate ed un concerto gospel.

Per la cena o cenone vi sono diverse proposte per coppie e per famiglie. La proposta gold prevede un vero e proprio cenone, seguito da serata danzante, al costo di 140/130 euro a persona (rispettivamente per tavoli da due e da dodici), mentre la proposta silver comprende una cena presso la taverna del borgo oppure presso pizzeria/ agriturismo convenzionato, al prezzo più contenuto di 49 euro a persona.

Il programma per famiglie consiste nell’animazione per bambini dai tre anni in su, chiamata “Avventura in Castello”, con possibilità di cena presso la taverna del borgo. Il costo del tour animato è di euro 25 intero, ridotto 15 euro per bambini da 3 a 12 anni.

Castello-Rivalta
Capodanno Castello di Rivalta

Castello di Gropparello: Capodanno Misterioso

Il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, è arroccato su di un complesso roccioso, circondato da boschi e valli. Per la notte di Capodanno, il Castello offre ai visitatori una cena di Gala, accompagnata da fuochi d’artificio, musica e balli, anche da discoteca. Il costo dell’evento è di 150 euro, ridotto a 70 euro per i bambini fino ai 10 anni.

La curiosità è che, presso questo castello, pare siano stati avvistati alcuni antichi ospiti, tanto che al brindisi seguirà, per i più temerari, una visita guidata notturna del maniero alla ricerca dei fantasmi.

castello-difelino
Capodanno Castello di Felino

Castello di Felino: Gran Galà di Capodanno

Il Castello di Felino si trova a 18 km da Parma e, cinto da un profondo fossato e da imponenti bastioni, è un altro esempio di castello perfettamente conservato. Il Gran Galà, organizzato presso il Castello di Felino, prevede un ricco menù ed intrattenimento musicale. Il costo varia, a seconda del momento della prenotazione, da 99 euro, per chi ha prenotato entro il 30 novembre, a 119 euro per chi prenota dopo il 20 dicembre. La tariffa gruppo invece è di 90 euro.

Tutti e tre i Castelli promettono dunque un Capodanno 2019 all’insegna del divertimento, ma anche dell’eleganza e della tradizione.

elettropompe sommerse

Elettropompe sommerse: quando e dove vengono utilizzate

olio.oliva

Ricette dolci: l’olio extravergine d’oliva