Il Capodanno Cinese è alle porte. Celebrato simbolicamente dall’Inter, che per l’occasione ha sfoggiato una maglia con la scritta in cinese nella partita giocata contro il Bologna a San Siro, persa per 0-1 con gol di Santander. Retrogusto amaro che però non macchia l’importanza di tale festa, paragonata alle festività natalizie dei paesi occidentali.
Conosciuta come Festa di Primavera o Capodanno Lunare, quest’anno si celebra martedì 5 febbraio ed è un’occasione per le famiglie cinesi di riunirsi per il “classico cenone”, fare offerte per le divinità e gli antenati, pregare e pulire casa propria dallo sporco dell’anno appena passato e augurarsi buona sorte e tanta felicità. Secondo il calendario cinese, il 2019 è l’anno del Maiale.
I segni zodiacali cinesi
- Topo;
- Bue;
- Tigre;
- Coniglio;
- Drago;
- Serpente;
- Cavallo;
- Capra;
- Scimmia;
- Gallo;
- Cane;
- Maiale.
Il giorno di Capodanno corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese. Il periodo di festa dura 16 giorni, precisamente dalla vigilia di Capodanno alla Festa delle Lanterne, e si può riassumere in tre momenti clou:
- Lunedì 4 febbraio: vigilia di Capodanno;
- Martedì 5 febbraio: Capodanno;
- Martedì 19 febbraio: Festa delle Lanterne.
I festeggiamenti
Eventi folkloristici, fiere del tempio, spettacoli e danze tradizionali animano annualmente il Capodanno Cinese, il cui colore predominante è il rosso: infatti strade, case e palazzi sono decorati di rosso come simbolo di buona fortuna.
Diversi elementi caratteristici rendono unico il Capodanno lunare: “cena di ritrovo”, fuochi d’artificio e danza del leone.
Partiamo dalla “cena di ritrovo“. Si tratta del pasto più importante dell’anno, in cui è presente la famiglia allargata, con le diverse generazioni sedute attorno allo stesso tavolo per mangiare, raccontare aneddoti di famiglia e passare del tempo insieme. Si resta svegli tutti insieme fino a dopo mezzanotte per festeggiare e accogliere il nuovo anno. Non molto diverso dalle nostre usanze!
Passiamo ai fuochi d’artificio, i cui scoppi colorati e rumorosi sono considerati un modo per scacciare gli spiriti maligni, intimoriti dalle luci e dalla confusione.
Cosa si mangia?
Non possono mancare cibi pregiati come il pesce, ravioli e gli involtini primavera, a cui si accompagnano le torte di riso glutinoso e le tangyuan (palline dolci fatte con farina di riso glutinoso). Secondo la tradizione, mangiare pesce porta denaro e fortuna in abbondanza.
Festeggiare in Italia
Il Capodanno cinese può considerarsi un evento globale, Italia compresa. Città come Roma, Milano e Prato non mancheranno all’occasione. Basti pensare che a Milano, in zona Paolo Sarpi, domenica 10 febbraio andrà in scena la famosa e coloratissima sfilata del Dragone cinese, seguita dalle varie scuole di danza ed arti marziali che, a tappe, tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, si esibiranno dalle 14.00 con partenza in Piazza Gramsci.
L’evento è a cura dell’Associazione Diamoci La Mano con la partecipazione di tutte le associazioni cinesi di Milano.