Lutto nel mondo della musica internazionale. È morto all’età di 94 anni Charles Aznavour, monumento della canzone francese. L’ultimo chansonnier francese, di origini armene, è deceduto nella sua abitazione delle Alpilles, nel sud della Francia. Era previsto per il 26 ottobre a Bruxelles il suo prossimo concerto.
Charles Aznavour morto: la Biografia
Shahnour Vaghinagh Aznavourian è nato a Parigi nel 1924 da immigrati di origine armena. Firmatosi con lo pseudonimo di Charles Aznavour, debuttò a teatro come attore di prosa. E con la canzone Sur ma vie che Aznavour si accredita come promessa mondiale nel 1956 all’Olympia di Parigi: si trattò di un successo incredibile che lo fece entrare nella storia degli chansonnier francesi. Il fatto che Aznavour cantasse in sette lingue gli consentì di esibirsi in tutto il mondo divenendo ovunque famosissimo.
Inoltre vanta duetti di spessore internazionale come Nana Mouskouri, Liza Minnelli, Sumiva Moreno, Compay Segundo, Céline Dion e, in Italia, con Mia Martini e Laura Pausini. All’estero le sue canzoni sono state spesso reinterpretate da numerosi artisti come Elton John, Bob Dylan, Sting, Céline Dion, Julio Iglesias, Edith Piaf, Liza Minnelli, Sammy Davis Jr, Ray Charles e tanti altri.