Accordo trovato, almeno per ora, tra centrodestra e Movimento 5 Stelle sui nomi dei Presidenti di Camera e Senato, seconda e terza carica dello stato. L’accordo arriva dopo i due scrutini andati a vuoto ieri causa fraintendimenti politici e anche a causa del braccio di ferro tra Berlusconi e Salvini.
Il centrodestra ha rischiato, già alla prima prova, di spaccarsi sul nome di Paolo Romani prima e di Anna Maria Bernini poi. Nella notte, però, si è raggiunta un’intesa sul nome di Elisabetta Alberti Casellati (FI) al Senato e, con ogni probabilità, Roberto Fico alla Camera.
Elisabetta Alberti Casellati, il curriculum della favorita al Senato
Casellati è in Forza Italia dagli inizi, fu eletta senatrice già nel 1994. È avvocato e docente universitario e ha ricoperto diversi ruoli strategici politici e amministrativi. È alla sua quinta legislatura, ha partecipato anche ai governi guidati da Berlusconi come sottosegretario.
Nella sua carriera di senatrice ha partecipato alle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia. È stata membro anche della giunta sulle immunità. Nel 2014 fu eletta dal Parlamento, in quota Forza Italia, come membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Incarico lasciato per dedicarsi di nuovo all’attività politica.
Insediamento Camere, quando partiranno le consultazioni
Dopo questo passaggio dovuto per dare corpo al nuovo parlamento, inizieranno le consultazioni per dare un nuovo governo al Paese con i risultati delle Elezioni. Con i problemi di maggioranza già ampiamente noti, non sono chiari i tempi per trovare un accordo da proporre al Colle.