Chi è Renato Campora: parrucchiere siciliano di Hollywood

Renato Campora è uno degli hair stylist più rinomati e apprezzati dalle star del jet set di Hollywood

renato campora

Il made in Italy trionfa ad Hollywood. Proprio così, stiamo parlando del palermitano Renato Campora, hair stylist di grandi star residente a Los Angeles da più di vent’anni. Campora cura il look delle dive di Hollywood e di altri personaggi del jet set internazionale e ha raccontato la sua incredibile storia al Sole 24 Ore che lo ha intervistato.

I suoi lavori, considerate vere e proprie opere d’arte, compaiono sulle copertine e nelle pubblicazioni di moda. Campora ha inoltre collaborato con fotografi del calibro di Norman Jean Roy, Patrick Demarchelier, Annie Leibovitz, Greg Kadel, Peggy Sirota and Cliff Watts.

Tra le clienti che hanno saggiato le mani fatate del parrucchiere palermitano spuntano Jessica Chastain, Jennifer Lopez, Margot Robbie, Katy Perry, Julianne Moore, Kate Bosworth, Kate Winslet, Jennifer Connelly, Jessica Alba, Reese Witherspoon, January Jones, Naomi Watts, Gwyneth Paltrow.

L’intervista

Una vita trascorsa tra Palermo, Bologna, Parigi e Los Angeles. Renato Campora ricorda felicemente la parentesi parigina quando, nel 1997, si specializzò nella figura del parrucchiere di moda nel dietro le quinte.

L’hair stylist ha confessato al Sole 24 Ore:

“Durante gli anni passati a Parigi ho capito che, per continuare a lavorare come hairstylist di moda, l’Italia non era così internazionale come lo era la capitale francese.

E poi il mio sogno era andare a vivere a New York, dove ho avuto la possibilità di lavorare con Liv Tyler che mi ha fatto conoscere Hollywood. Di lì ho capito che per continuare a lavorare in quel mondo dovevo viaggiare tra New York e Los Angeles, dove attualmente vivo tutto l’anno”.

Una piccola chicca sul modo di lavorare con le star del jet set hollywoodiano:

Prima di lavorare i capelli, mi ispiro sempre agli abiti che indossano, e ovviamente alla base c’è sempre uno scambio di idee tra l’attrice e il team. In molti casi, le idee migliori mi vengono durante il processo di preparazione tra il trucco e l’acconciatura, e poi, nella fase finale, quando le vedo pronte. In quel momento cerco sempre di adattare il look finale dei capelli con originalità e fantasia”,

Duro lavoro, disciplina e tolleranza sono alla base del lavoro di Campora, apprezzato in tutto il mondo: “Bisogna prepararsi molto perché è un lavoro molto duro e a volte difficile. Ci vuole disciplina e tolleranza e soprattutto credere sempre in ciò che si fa. Il nostro settore è grande, più lo domini più hai il controllo necessario per creare delle acconciature spettacolari”.

 

 

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

isola_dei_famosi_2019

Isola dei Famosi 2019: Conduttrice, Opinionisti e Concorrenti

tour vasco rossi italia

Non Stop Live Tour Vasco Rossi 2019: Date, Biglietti e Scaletta