Chiusura Milano Linate 2019: Date, Modifiche ai Voli, Informazioni

L’aeroporto di Milano Linate chiuderà per lavori durante l’Estate 2019, le compagnie aeree corrono ai ripari, ecco tutte le informazioni utili prima di partire.

milano linate chiusura 2019

L’aeroporto di Milano Linate, il secondo del capoluogo lombardo, sarà chiuso per ben tre mesi a causa di lavori sulla pista d’atterraggio. Lo scalo a quanto si apprende sarà chiuso dal 27 Luglio 2019 al 27 Ottobre 2019. Per tutti i viaggiatori frequenti, ma soprattutto per tutti coloro che hanno prenotato in largo anticipo un volo in partenza da e per Milano Linate, ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili ed evitare malintesi il giorno della partenza. Secondo le stime ad essere trasferiti a Malpensa saranno ben due milioni di passeggeri.

Chiusura Milano Linate: il piano di Alitalia

Alitalia è una delle compagnie che storicamente sfrutta l’aeroporto di Milano Linate, molti dei suoi voli, quindi, dovranno essere spostati al più grande aeroporto di Malpensa, che ha l’inconveniente di essere più distante dal centro città. Per ovviare a questi problemi, la compagnia ha messo a disposizione dei passeggeri due alternative.

Aeroporto di Linate

Accettare il cambio di aeroporto per Malpensa oppure optare (solo per i passeggeri da/per Roma Fiumicino) per la nuova tratta istituita per i tre mesi di chiusura che vola su Bergamo Orio al Serio. Era dal 2012 che la tratta su Bergamo era stata soppressa da Alitalia, ora l’ex compagnia di bandiera tornerà provvisoriamente con quattro collegamenti giornalieri. Gli orari sono:

ROTTAPARTENZAARRIVO
BERGAMO – ROMA
6:458:00
BERGAMO – ROMA11:1512:30
BERGAMO – ROMA14:5016:00
BERGAMO – ROMA19:0520:20
ROMA – BERGAMO9:2010:35
ROMA – BERGAMO13:0014:15
ROMA – BERGAMO17:1518:30
ROMA – BERGAMO21:4022:55

Per cambiare la propria prenotazione è possibile contattare Alitalia tramite il call center dedicato 800.65.00.55 (dall’Italia) o al numero +39.06.65649 (dall’estero) o sul sito web.

Chiusura Milano Linate: i voli EasyJet e Air Italy

Le due compagnie che effettuano costantemente voli da e per Milano Linate hanno deciso che tutti i voli verranno spostati al terminal 2 di Milano Malpensa che è per metà di proprietà di Qatar Airways. Non ci dovrebbero essere grossi problemi per i passeggeri anche perchè, com’è consuetudine in questi casi potrebbero venire impiegati aerei con capienza maggiore per evitare di lasciare passeggeri a terra.

Chiusura Milano Linate: come arrivare a Bergamo e Malpensa

Molti passeggeri che avevano programmato di partire o di arrivare da Linate dovranno cambiare il proprio tragitto. Arrivare a Milano Malpensa è molto facile e Trenord, che gestisce la tratta Malpensa Express, ha già deciso di potenziare le corse, istituendo una corsa ogni 15 minuti.

Non è ancora chiaro se il potenziamento arriverà per la tratta in partenza da Milano Centrale o per la tratta di Cadorna. Trenord sembra spinga molto più per la seconda perchè più strategica. Più avanti saranno comunicati i nuovi orari. Sicuramente anche i bus si adegueranno alla nuova condizione che durerà tutta l’estate.

Per quanto riguarda Bergamo, è possibile arrivarci con un bus privato in partenza da Milano, visto che esistono diverse compagnie, oppure arrivare a Bergamo in treno con Trenord e da lì utilizzare i bus cittadini per arrivare ad Orio al Serio.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

luca carboni avellino

Concerto Luca Carboni Avellino 26 Marzo: Scaletta e Biglietti

inps

Pensione invalidità e accompagnamento: come ottenerli e requisiti