Novità assoluta del fine 2019- inizio 2020 riguarda la Premier League, uno dei campionati calcistici nazionali più seguiti del mondo. Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato parte dei diritti per trasmettere alcune partite di calcio inglese sui suoi canali.
È da tempo, infatti, che il calcio tradizionale si sta spostando sempre di più dalla televisione allo streaming. Anche in Italia, già da due anni, alcune delle partite di Serie A sono visibili solo in streaming su DAZN, la stessa cosa succederà di qui a breve per l’amata Premier League.
Quali partite della Premier si potranno vedere su Prime Video?
Amazon ha acquistato i diritti per trasmettere 20 partite di Premier League per 90 milioni di sterline: probabilmente un test per verificare il gradimento del pubblico. D’altro canto sia SKY che BT hanno acquistato 5 dei 7 pacchetti di Premier League spendendo un totale di 4,5 miliardi di sterline.
Divisione tra SKY, BT Sport e Amazon
La divisione sarà così effettuata: SKY UK trasmetterà 128 partite live, BT 52 gare ed Amazon 20 partite. Già in questa settimanale di infrasettimanale (3-5 Dicembre) Amazon trasmetterà 10 gare, mentre le altre 10 saranno divise nel corso della stagione. Il colosso americano potrà trasmettere anche alcune grandi sfide come Manchester United – Tottenham e il derby Liverpool – Everton.
Per vederle sarà necessario semplicemente aprire Prime Video, il servizio di streaming di Amazon dove attualmente sono presenti sia film che serie TV. A breve, quindi, potremmo anche vedere partite di altri campionati europei come i seguistissimi Ligue 1, Liga e Bundesliga. Anche la Serie A potrebbe essere nel mirino di Amazon, nonostante la forte presenza di DAZN in Italia.