David Di Donatello 2018 Stasera su Rai 1

Ritorna in prima serata su Rai 1 la cerimonia di premiazione cinematografica italiana condotta dal presentatore Carlo Conti

david-donatello-2018

DAVID DI DONATELLO 2018 – AGGIORNAMENTO: al seguente link la lista aggiornata con i vincitori della 63° edizione dei David di Donatello.

Come ogni anno dopo i prestigiosi Golden Globe, gli Oscar e i Bafta arriva il momento dei David di Donatello da alcuni definiti come “gli Oscar del cinema italiano”.

In questa 63° edizione dei David di Donatello verranno assegnate le omonime statuette ovvero i premi cinematografici italiani che vengono assegnati dall’Ente David di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano, un’associazione presieduta da Piera Detassis e costituita circa 1500 membri votanti.

LE CATEGORIE – I premi vengono assegnati per le diverse categorie in concorso che sono: miglior film, miglior regia, miglior regista esordiente, miglior attrice protagonista, miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior attore non protagonista, miglior sceneggiatura originale, miglior sceneggiatura non originale, miglior produttore, miglior autore della fotografia, miglior musicista, miglior canzone originale, miglior scenografo, miglior costumista, miglior truccatore, miglior acconciatore, miglior montatore, miglior suono, miglior effetti digitali, miglior documentario, miglior film dell’unione europea, miglior film straniero, miglior cortometraggio, david giovani.

UN PO’ DI STORIA – Il premio risale agli anni ’50 ed inizialmente aveva le sembianze di una porta che si apriva. un simbolo di buon auspicio per indicare l’uscita dal periodo buio della guerra e un’apertura agli scambi interculturali con gli esteri.
Ma e’ nel 1956 che il premio assume l’attuale aspetto, ovvero una miniatura della statua del David dello scultore fiorentino Donatello placcata in oro su una base di malachite quadrata dove è riportato su una targa d’oro la rispettiva categoria.

DOVE SEGUIRE LA CERIMONIA – La cerimonia si terrà questa sera e sarà trasmessa su Rai 1 a partire dalle 21:25 sebbene il collegamento per il redcarpet avrà inizio alle 19:40 e andrà in onda sul Rai Movie, sul canale 24 del Digitale Terrestre o 14 di Tv Sat fino alle 20:30. Sarà possibile inoltre seguire in diretta la cerimonia anche sul canale radio Radio2 o sul web su RaiPlay.

Le nomination sono state annunciate lo scorso 14 febbraio e sono consultabili a questo indirizzo.

GLI OSPITI – A condurre questa edizione dei David di Donatello, ritornata sulla Rai dopo essere stata trasmessa per diversi anni su Sky, il presentatore Carlo Conti che festeggerà e premierà il cinema italiano in compgnia di importanti ospiti internazionali e non, come ad esempio il regista Steven Spielberg che riceverà il David per la carriera e presenterà alcune sequenze inediti sul suo prossimo film Ready Player One, Diane Keaton e Stefania Sandrelli che riceveranno il David Speciale, il ballerino Roberto Bolle, gli attori Monica Bellucci, Pierfrancesco Favino, Luca Zingaretti, Nino Frassica e Beppe Fiorello che consegneranno i premi e le cantanti Giorgia, Carmen Consoli e Malika Ayane che si esibiranno dal vivo omaggiando le canzoni originali dei grandi film del passato.

Di seguito i trailer dei cinque film che si contendono l’ambito premio per il miglior film.

A CIAMBRA

AMMORE E MALAVITA

GATTA CENERENTOLA

LA TENEREZZA

NICO, 1988

L’appuntamento per i David di Donatello 2018 è per questa sera alle 21:25 su Rai 1, Ray Play e Radio 2. Che vinca il migliore!

Apprendista programmatore informatico, napoletano, amante della cucina, del cinema e delle serie tv e nuotatore dilettante.