Nel nord Europa stanno mettendo a punto un progetto high tech in campo medico. Si tratta di un drone che sfrutta la rete 5G, in grado di trasportare in un’apposita loggia un defibrillatore in caso di emergenza. Le società che se ne stanno occupando sono: Telia, principale operatore di telefonia in Svezia, Ericsson, società di forniture tecnologiche di telecomunicazioni e l’università di medicina Karolinska Institute di Solna in Svezia.
Il drone è stato presentato in anteprima durante un incontro tra diversi paesi del nord Europa e le società Telia e Ericsson. L’incontro avvenuto con i primi ministri dei seguenti stati: Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia e Groenlandia, per favorire le condizioni di sviluppo del 5G. Lo sviluppo della rete 5G avrà benefici nel settore pubblico e quindi si avrà la digitalizzazione dei rispettivi Paesi e nel settore privato. Il 5G sarà un fattore determinante per l’Internet of Things (IoT – internet delle cose).
Il primo ministro islandese, presente all’incontro, Katrin Jakobsdottir ha dichiarato:
La cooperazione dei paesi del nord sarà assolutamente cruciale per raggiungere i nostri obiettivi per lo sviluppo e il lancio del 5G.
Caratteristiche del drone
I droni del progetto Ericsson potrebbero raggiungere, da quando è stato chiesto l’intervento, fino a quattro volte più velocemente delle ambulanze i pazienti in pericolo . Si punta a garantire una più alta percentuale di sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco. Poichè secondo uno studio le vittime che hanno un infarto e ricevono un trattamento entro tre minuti hanno un tasso di sopravvivenza pari al 70%.
Lo chief technical officer di Telia, Mats Lundbäck, ha detto:
Lavorare per qualcosa che potrebbe significare più persone sopravvissute, significa utilizzare la tecnologia nel miglior modo possibile, il che è estremamente motivante per noi.