Elezione Presidenti Camere, Casellati: “Omaggio alle grandi donne del Paese”

In contemporanea i discorsi di insediamento di Roberto Fico ed Elisabetta Casellati, entrambi ringraziano il Quirinale e parlano di unità, disoccupazione e criminalità.

Elezione Presidenti Camere

Roberto Fico, dopo l’elezione a Presidente della Camera dei Deputati avvenuta pochi minuti fa grazie alla riuscita dell’accordo centrodestra-Movimento 5 Stelle, parla alla Camera in veste ufficiale dallo scranno del presidente.

Dopo i saluti e i ringraziamenti al Presidente della Repubblica Napolitano e al suo predecessore Laura Boldrini, si definisce molto emozionato della nomina ottenuta. “Ci troviamo nel luogo dove si esprime la sovranità popolare, sento questa grande responsabilità” e continua “l’unico interesse è quello del bene comune”. L’impegno sarà assunto con massima imparzialità, a detta del parlamentare napoletano.

Roberto Fico Presidente Camera

Fico si impegna a garantire l’alto livello della discussione parlamentare e rispettare la volontà dei cittadini con serietà. “Non fomentare l’incertezza, il Parlamento si deve interrogare su cosa deve fare”, continua l’on. Fico.

Elezione Presidenti Camere, Il discorso di Insediamento della Casellati

Nel frattempo parla la Casellati, eletta al Senato della Repubblica. Dopo i saluti ufficiali secondo il protocollo accenna alla legittimazione di tutte le forze politiche per garantire un buon governo al paese. “Anche in caso di opinioni discordanti serve una precisa comunità di intenti”, dice la neoeletta.

Chi è Elisabetta Alberti Casellati

“Sento la responsabilità di condividere la storia di tutte quelle donne che hanno combattuto per garantire un’Italia democratica – e ancora – penso alle eroine del Risorgimento e della Liberazione”. Omaggio della Casellati anche a Liliana Segre, senatrice a vita nominata dal presidente Mattarella.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

Fico Casellari Camera Senato

Elezione Presidenti Camere: Fico alla Camera e Casellati al Senato

alluvione 2011

Condannata Marta Vincenzi per alluvione 2011