Facebook, Instagram e WhatsApp in down nel primo pomeriggio di oggi mercoledì 3 luglio. Molti utenti, sia in Italia che all’estero, hanno segnalato diversi problemi riguardanti i social network di proprietà di Mark Zuckerberg, per cui sono diventati immediatamente virali su Twitter gli hashtag #whatsappdown e #instragramdown sono diventati trending topic, con tanti utenti che si chiedono il motivo del down delle principali app.
Un portavoce di Facebook ha dichiarato a tal proposito: “Siamo consapevoli che alcune persone hanno difficoltà a caricare file sulle nostre app. Stiamo lavorando perché le cose tornino alla normalità il prima possibile”.
Come rileva la mappa pubblicata sul sito Downdetector, che raccoglie le segnalazioni degli utenti in tutto il globo, si nota che Whatsapp, Facebook e Instagram non funzionano in gran parte dell’Europa e in Sud America.
Facebook non funziona
La bacheca di Facebook si aggiorna tranquillamente, mentre il problema vero e proprio riguarda l’impossibilità di visualizzare foto e video correlati ai post, che faticano a caricarsi. L’ultimo grande down, in ordine cronologico, dei principali social network in Italia era avvenuto lo scorso 14 aprile.
Whatsapp non funziona
WhatsApp ha riscontrato problematiche maggiori: infatti gli utenti non riuscivano a scaricare messaggi vocali, foto e video. Invece è possibile inviare messaggi testuali senza alcun problema. Quando piuttosto si prova a mandare un messaggio vocale, o una foto, o un video, appare un messaggio: “Impossibile scaricare”. I medesimi problemi si riscontrano nella versione Web di WhatsApp.
Instagram non funziona
Difficoltà nel caricare foto e video sulle storie di Instagram. Proprio come su Facebook, è possibile infatti aggiornare il feed e scorrere sulla bacheca per vedere i post degli amici.
Le reazioni social
Non sono mancate le reazioni social degli utenti che hanno lamentato gli ennesimi disservizi legati a Facebook, Instagram e WhatsApp.
E APRI #Instagramdowm
E APRI #FacebookDown
E APRI #whatsappdownE riaggiorna il feed
E impossibile aggiornarebellissimo pic.twitter.com/MUWsiI8Svd
— FIAMMA (@MartinaFiamma) July 3, 2019
comunque raga speriamo solo che Mark Zuckerberg non compri anche twitter, altrimenti siamo davvero finiti.#instagramdown #whatsappdown
— valentina termine.? (@valetermiine) July 3, 2019
Whatsapp e Instagram non vanno. E io cosa dovrei fare ora mentre "guardo" la TV?? DEVO GUARDARLA???#whatsappdown #instagramdown pic.twitter.com/JJVxunFjKu
— Cercando Camilla☆ (@Camy_Britty) July 3, 2019
Quando sei nel bel mezzo di una discussione accesa a botta di messaggi vocali ma a causa del down questo ultimi non si possono mandare è un tuo amico te lo fa notare #whatsappdown pic.twitter.com/D36j9B63O5
— Christian (@Christian24070) July 3, 2019