Facebook, Instagram e WhatsApp non funzionano: ecco perché

whatsapp-facebook

Facebook, Instagram e WhatsApp in down nel primo pomeriggio di oggi mercoledì 3 luglio. Molti utenti, sia in Italia che all’estero, hanno segnalato diversi problemi riguardanti i social network di proprietà di Mark Zuckerberg, per cui sono diventati immediatamente virali su Twitter gli hashtag #whatsappdown e #instragramdown sono diventati trending topic, con tanti utenti che si chiedono il motivo del down delle principali app.

Un portavoce di Facebook ha dichiarato a tal proposito: “Siamo consapevoli che alcune persone hanno difficoltà a caricare file sulle nostre app. Stiamo lavorando perché le cose tornino alla normalità il prima possibile”.

Come rileva la mappa pubblicata sul sito Downdetector, che raccoglie le segnalazioni degli utenti in tutto il globo, si nota che Whatsapp, Facebook e Instagram non funzionano in gran parte dell’Europa e in Sud America.

Facebook non funziona

La bacheca di Facebook si aggiorna tranquillamente, mentre il problema vero e proprio riguarda l’impossibilità di visualizzare foto e video correlati ai post, che faticano a caricarsi. L’ultimo grande down, in ordine cronologico, dei principali social network in Italia era avvenuto lo scorso 14 aprile.

facebook_down_oggi

Whatsapp non funziona

WhatsApp ha riscontrato problematiche maggiori: infatti gli utenti non riuscivano a scaricare messaggi vocali, foto e video. Invece è possibile inviare messaggi testuali senza alcun problema. Quando piuttosto si prova a mandare un messaggio vocale, o una foto, o un video, appare un messaggio: “Impossibile scaricare”. I medesimi problemi si riscontrano nella versione Web di WhatsApp.

facebook_down_oggi

Instagram non funziona

Difficoltà nel caricare foto e video sulle storie di Instagram. Proprio come su Facebook, è possibile infatti aggiornare il feed e scorrere sulla bacheca per vedere i post degli amici.

facebook_down_oggi

Le reazioni social

Non sono mancate le reazioni social degli utenti che hanno lamentato gli ennesimi disservizi legati a Facebook, Instagram e WhatsApp.

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

chi_è_david_sassoli

Chi è David Sassoli (PD), nuovo presidente Parlamento Ue

morta moglie peppino di capri

Morta la moglie di Peppino di Capri: addio a Giuliana