Foglie di alloro: valori nutrizionali, proprietà, benefici e come usarle

L’alloro è una pianta aromatica facilmente adattabile a qualsiasi tipo di clima e dalle molteplici proprietà da utilizzare in ambito alimentare e medico

Foglie di alloro: utilizzo

foglie_di_alloro

Come utilizzare le foglie di alloro? Anzitutto vengono impiegate come decotti o tisane in funzione dell’azione analgesica che svolgono per combattere emicrania e cefalea, ed in generale per i dolori di una certa intensità.

L’infuso di alloro può essere impiegato per fare gargarismi, e disinfettare il cavo orale in caso di infiammazioni come stomatiti o glossiti. Agisce anche a livello della sfera psico-emotiva: infatti le tisane di alloro possono rivelarsi benefiche negli stati di nervosismo, irritabilità, stanchezza cronica ed insonnia.

L’alloro può essere utilizzato sotto forma di infuso oppure di olio essenziale per massaggi, indicato in caso di dolori mestruali, contratture, dolori muscolari e flatulenza. In tal caso si assumono per migliorare i processi digestivi, favorire il rilassamento muscolare, stimolare l’appetito e migliorare il sistema nervoso.

Infusi e tisane. Per preparare una tisana occorre mettere 3/4 foglie di alloro in una tazza d’acqua bollente, e lasciarle in infusione per circa 10 minuti. È consigliabile bere 3 tisane al giorno dopo i pasti principali per favorire la digestione, oppure prima di mangiare per stimolare l’appetito.

Decotto di alloro e limone. Basta utilizzare 5 grammi di foglie di alloro assieme a 5 grammi di buccia di limone in 200 millilitri di acqua. Dopo circa 10 minuti, filtrare la bevanda e assumerla tiepida.Olio di alloro. Occorre macerare in olio d’oliva per circa un mese le bacche di alloro lavate, asciugate e pestate, o ancora le foglie fresche nel caso in cui si desidera realizzare un olio per uso alimentare.

Cucina. L’alloro esalta i sapori soprattutto per i secondi piatti e i contorni. Puoi aggiungerlo ad insalate di carote, fagiolini, patate e sedano oppure a legumi (fagioli, ceci, lenticchie e soia).