Giorgio Gori, Compleanno: Oggi 67 anni

giorgio-gori-compleanno

E’ un giorno speciale per Giorgio Gori, manager ed imprenditore del piccolo schermo prestato alla politica e diventato sindaco di Bergamo, che festeggia oggi il suo sessantasettesimo compleanno. Una carriera iniziata come giornalista, fino a diventare direttore di Canale 5 ed Italia 1, oltre che fondatore della casa di produzione televisiva “Magnolia”.

GIORGIO GORI: LA BIOGRAFIA

Nato a Bergamo il 24 marzo del 1960, Giorgio Gori comincia a lavorare come giornalista a Radio Bergamo e L’eco di Bergamo. Dopo la laurea in architettura, diventa assistente di Carlo Freccero a Rete 4. Sul finire degli anni ’80, diventa responsabile dei palinsesti delle tre reti Fininvest, per poi passare alla direzione di Canale 5 e poi Italia 1. Con il nuovo millennio si mette in proprio e fonda la casa di produzione“Magnolia”, specializzata nella realizzazione di prodotti d’intrattenimento e di format televisivi. Durante i dieci anni della sua come dirigente dell’azienda, lancia diverse produzioni per Rai, Mediaset, La 7 e Sky, tra cui:L’isola dei Famosi, MasterChef Italia, “L’eredità” e “Piazza Pulita”.

giorgio-gori-politico

GIORGIO GORI: LA CARRIERA POLITICA

Nel 2011 abbandona l’incarico per dedicarsi alla politica, avvicinandosi al Partito Democratico e diventando l’esperto di comunicazione di Matteo Renzi. Dopo tre anni si candida alle elezioni amministrative di Bergamo, vincendo con il 53,5% dei consensi contro l’uscente Franco Tentorio. Celebre anche per i suo longevo matrimonio con la giornalista e conduttrice televisiva Cristina Parodi, che ha sposato nel 1995, dal quale ha avuto tre figli.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.