“Senza rappresentanza al Governo Gentiloni, Scelta Civica non darà la fiducia”: era stato chiaro Denis Verdini, leader di Ala-Scelta Civica. In una nota congiunta, il 65enne ed Enrico Zanetti hanno comunicato di essere intenzionati a non votare la fiducia al governo in seguito alla mancata nomina di quest’ultimo come ministro.
“Non voteremo la fiducia a un governo che ci pare al momento intenzionato a mantenere uno status quo, che più dignitosamente sarebbe stato comprensibile con un governo Renzi-bis. L’esecutivo deve assicurare il giusto equilibrio tra rappresentanza e governabilità senza rinunciare, in nome di pasticciate maggioranze, a quest’ultimo principio”: è questo il pensiero dell’ormai ex vice ministro per l’Economia del governo Renzi.
Verdini fa sapere che non voterà la fiducia per un governo che non fa altro che ricalcare quello di Renzi cercando di tenere salda una maggioranza che invece non è così netta. Mentre Gentiloni sta per prestare giuramento solenne e comunicare i nomi dei ministri, questa nota di Scelta Civica è un fulmine a ciel sereno.
Governo Gentiloni, Lista dei Ministri: Elenco e indiscrezioni