Intenzioni di Voto 2 Marzo 2019: Percentuali e Sondaggi

Dopo i principali appuntamenti elettorali del mese di Febbraio 2019, ecco i sondaggi che riepilogano la posizione degli elettori.

intenzioni di voto 2 marzo 2019

Arrivano nuovi sondaggi politici per Marzo 2019. IPSOS per Corriere della Sera ha realizzato un sondaggio sulle intenzioni di voto per eventuali elezioni poltiche. Sono molti i fatti che hanno influenzato questa rilevazione come le Elezioni in Sardegna, vinte dal centrodestra, il voto sull’immunità a Salvini di due settimane fa sulla piattaforma Rousseau e alcune polemiche sull’abolizione del limite di due mandati nel Movimento 5 Stelle.

A registrare il calo più sostanzioso è sicuramente il Movimento 5 Stelle che alla data 28 Febbraio 2019 registra il 21,2%, circa tre punti in meno rispetto alla prima settimana di Febbraio. Per questa ragione cala anche il consenso dell’area di Governo. Ad ogni modo, secondo un sondaggio parallelo, l’operato del Governo Conte è valutato molto positivo dagli elettori della Lega, mediamente positivo dagli elettori del Movimento 5 Stelle e sul 50% per gli elettori del centrodestra (FI e FDI).

La Lega, rispetto ad inizio mese, cresce ma non di troppo. Il partito di Matteo Salvini si attesta al 35,9%, +1,5%. Cresce dello 0,5% anche Forza Italia che arriva all’8,6% e il centrodestra, quindi, sarebbe molto vicino alla maggioranza assoluta visto che Fratelli d’Italia sale di 0,4% e arriva al 4%.

Intenzioni di Voto 2 Marzo 2019: il centrosinistra

La posizione del PD è in crescita ma c’è comunque il rebus primarie che si terranno il 3 Marzo. A sfidarsi i tre aspiranti leader Martina, Giachetti e Zingaretti. Il risultato delle primarie, quindi, potrebbe influenzare decisamente le intenzioni di voto. Le intenzio di voto si aggirano sul 18,5% in aumento quasi di due punti. Cresce anche dello 0,2% Liberi e Uguali.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

frecciarossa-trenitalia

Sciopero 8 Marzo 2019 Trenitalia: Treni Garantiti

vulcano marsili ultime notizie

Vulcano Marsili: cos’è, dove si trova e rischio eruzione