INTENZIONI DI VOTO OGGI – Manca poco più di un mese alle prossime Elezioni Politiche 2018 e la Campagna elettorale è nel pieno in tutte le città italiane. Ogni giorno, infatti, vengono aggiornati i sondaggi su tutti i partiti italiani. Vediamo quelli di oggi.
Secondo Demopolis (29/1/18) il Movimento 5 Stelle sarebbe vicinissimo al 30%, per l’esattezza al 29,3% in rialzo di tre centesimi percentuali rispetto la settimana scorsa. Anche il centrodestra rimane sostanzialmente stabile: Forza Italia 16%, Lega al 14% (confermano tutti questa distanza tra i due big della destra di due-tre punti percentuali) e Fratelli d’Italia poco sotto al 5%, questa volta in discesa.
Nell’ambito di sinistra il PD si ferma al 23% e Liberi e e Ugali intorno al 5%.
Intenzioni di Voto Oggi, i sondaggi Lorien
A giudicare da questo secondo istituto, il PD sarebbe addirittura al 25,3%, un dato altissimo anche a giudicare dagli altri istituti di sondaggi e la coalizione (con effetto di +Europa e Insieme) arriverebbe poco sotto al 28%. È la percentuale propria anche del Movimento 5 Stelle che anche per Lorien si attesta al 29% circa.
Nel centrodestra è confermata Forza Italia al 16%, ma la Lega si trova ad un gradino molto più basso rispetto a Demopolis (12,2%). Stabile Liberi e Uguali sul 5%.
I dati sono simili a quelli pubblicati ieri dall’istituto EMG Acqua che vedeva i partiti in stato di equilibrio e solo il Movimento 5 Stelle in perdita. Questa sarà probabilmente una situazione che caratterizzerà il panorama politico italiano fino al prossimo mese.