Manifestazione Gilet Gialli Italiani Roma: chi sono e qual è il programma

I Gilet gialli italiani si organizzano per manifestare a Roma, l’evento però è ancora avvolto nel mistero.

gillet_gialli_italia

I cosiddetti Gilet gialli italiani stanno per fare il grande passo: organizzare una manifestazione e farsi vedere in piazza. Nonostante il movimento italiano dei gilet gialli sia quanto mai frammentario a differenza dei Francesi, esistono già diversi gruppi Facebook dove si discute sulle rivendicazioni da sottoporre al Governo e all’Unione Europea. 

La manifestazione è stata organizzata tramite un evento Facebook per Sabato 9 Febbraio alle ore 12 a Piazza della Repubblica a Roma, location dove si svolgono diverse manifestazioni nazionali. Non è ancora chiaro quante persone parteciperanno e se sventoleranno bandiere di associazioni, ma fino ad ora sono solo 70 le persone che hanno confermato la propria adesione. 

Nonostante il Movimento 5 Stelle si sia dichiarato più volte a favore della protesta francese, tanto da incontrare esponenti del movimento originario ed aprire una lunga crisi diplomatica con l’Eliseo, gli organizzatori di questa manifestazione sembrano dissociarsi dal governo Lega Cinque Stelle.

Gilet Gialli Italiani: qual è il loro programma

Le rivendicazioni dei manifestanti italiani, a giudicare dalle locandine presenti sul sopracitato evento, tendono molto di più ad un’impronta sovranista. La prima tra le richieste è l’Italexit, ovvero l’uscita dell’Italia dall’UE sulla scia della Brexit, segue l’abolizione dell’obbligo vaccinale, sovranità monetaria, no alla fatturazione elettronica, no al Global Compact (nonostante sia un semplice protocollo d’intesa) e quant’altro. La protesta italiana, quindi, sembra molto più estremista del programma di Governo, pur improntato su questi tempi e molto più vaga delle richieste ben precise dei francesi.

È vero che sulla pagina Facebook si mantiene un certo anonimato, ma secondo Repubblica in un articolo del 7 Febbraio, tra gli organizzatori ci sarebbero esponenti del ex movimento dei Forconi ed ex simpatizzanti di Forza Italia come il napoletano Antonio Del Piano. Non resta che aspettare il 9 Febbraio per saperne di più.

emoticon pene piccolo

Nuove Emoticon 2019 Whatsapp: spunta la manina del “pene piccolo”

chi è manuela villa

Chi è Manuela Villa: Età, Altezza, Peso e Rapporto con il Padre