Mercatini di Natale 2016, i più belli in Italia: Date e Orari

mercatini-natale-roma

Tornano puntualmente nel mese di dicembre, gli attesi mercatini di Natale: ecco tutto il programma con date e orari degli eventi italiani più belli del 2016.

Tra i villaggi natalizi più belli della nostra Penisola, non possono di certo mancare quelli del Trentino Alto Adige, la prima regione italiana ad ospitare i mercatini natalizi, tipici della tradizione tedesca ed austriaca, organizzati per la prima volta da noi all’inizio degli anni ’90. Tra le località trentine in cui si respira maggiormente l’atmosfera natalizia, troviamo: Trento, Bolzano e Rovereto, che come ogni anno ospitano i tradizionale mercatini natalizi fino al 6 gennaio 2017.

A Milano, il centro della città e le varie periferie, si colorano di luci e magia, con tantissime bancarelle che propongono prodotti agroalimentari, ma anche idee regalo ed oggettistica vintage d’antiquariato per i collezionisti. Tra i Christmas Village sparsi per il capoluogo lombardo, troviamo: i mercatini di piazza Duomo, il Villaggio delle Meraviglie situato nei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia ed il Darsena Christmas Village in zona Navigli.

Tra i mercatini di Natale sparsi per l’Italia, non poteva di certo mancare la capitale. A Roma sono svariate le iniziative organizzate dal comune ed apprezzate dai cittadini, dal celebre Mercatino di Piazza di Spagna alle Passeggiate di Natale di Via dell’Oceano Pacifico e Via delle Grande Muraglia.

mercatini-natale

Anche la città di Bologna si traveste di magia natalizia, con centinaia di bancarelle che offrono a cittadini e turisti preziosi suggerimenti per idee regalo ed originali acquisti, sia per quanto riguarda decorazioni ed addobbi, sia per ciò che concerti i prodotti agroalimentari. Tra gli eventi in programma, la celebre Fiera di Santa Lucia ed il Villaggio di Natale francese.

Al Sud, da non perdere, i mercatini di Natale di Napoli, che come ogni anno ospiterà a San Gregorio Armeno i celebri presepi artigianali, con statuette fatte a mano da autentici maestri del settore, che ritraggono anche personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport.

Tanta tradizione anche a Bari, una delle prime città italiane ad inaugurare il periodo natalizio con la festa di San Nicola il 6 dicembre, e Cosenza che anche quest’anno si conferma come una delle città più natalizie del meridione, grazie alle bellissime luminarie, al Mercatino di Natale in Piazza della Vittoria ed il Villaggio degli Elfi, situato nel suggestivo scenario della Vecchia villa comunale.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

brenda-lee

Natale Canzoni Famose: Rockin’ around the Christmas tree | Video e Testo

ponti-calendario-2017

Ponti e Festività 2017: tutte le Feste presenti nel nuovo Calendario