Celebrazione eucaristica, vespri, benedizione e… aperimessa. Tutti espedienti per chiudere in bellezza i festeggiamenti in onore di San Lorenzo martire, a cui è dedicata la chiesa cattedrale di Viterbo, nota per essere la “città dei papi”.
Oggi pomeriggio, infatti, si terrà la cosiddetta “aperimessa“. Tale iniziativa si suddivide in due momenti topici: alle 11 si è celebrata la Messa in cattedrale, mentre alle ore 17.30 si procederà coi vespri e la benedizione eucaristica. Fiore all’occhiello è una postilla recante la seguente scritta: “Al termine aperitivo in seminario“.
“Ormai – affermano i componenti della Diocesi – sono alcuni anni che in chiusura della festa di San Lorenzo si fa un aperitivo dopo la funzione in chiesa, nel cortile del seminario”. Un’idea nata dal senso di condivisione e di solidarietà che caratterizza la parrocchia. “Viene fatto come momento di fraternità: ai presenti si offre qualcosa di fresco, nulla di particolare”, hanno concluso.
Aperimessa a Viterbo: l’iniziativa
Nell’estate del 2016 si era festeggiato in discoteca, con tanto di dj set e presenza del vescovo. Si trattava di un modo per coinvolgere i giovani e riunirli in un locale strafrequentato – il Subway – che poche settimane prima aveva ospitato personaggi del calibro di dj Molella, Francesco Facchinetti, Jerry Calà e Fabrizio Corona. L’iniziativa odierna ha un sapore diverso dalla precedente, ma sui giovani potrebbe avere lo stesso appeal. Anche perché un aperitivo sarebbe un buon digestivo post Messa.