Migliori altoparlanti smart: ecco quali sono

Gli speaker smart aumentano le consegne del 210% nel mercato globale

Migliori Altoparlanti Smart
Fonte: Mobile HDblog

Torniamo a parlare ancora una volta dei altoparlanti smart per la casa, che si stanno diffondendo sempre di più nel mercato globale. E’ quanto emerso da una ricerca degli analisti di Canalys secondo la quale sono aumentate le consegne globali degli speaker smart nel primo trimestre del 210%, raggiungendo così i 9 milioni di unità.

Gli Stati Uniti continuano a mantenere il primato nel mercato con 4,1 milioni di altoparlanti ‘smart’ consegnati tra Google, Amazon e Apple. Segue poi il mercato asiatico dove sta iniziando ad aumentare la domanda di prodotti: nello specifico in Cina con 1,8 milioni e Corea del Sud con 730mila. Qui spopolano i prodotti locali delle aziende quali Alibaba, Xiaomi e Nugu.

Altoparlanti Smart: Modelli e Caratteristiche

Vediamo più nel dettaglio quali sono i migliori altoparlarlanti smart del momento.

Al primo posto troviamo l’azienda Google che con il suo Google Home ha registrato un incremento del 483% su base annua, passando in un anno dal 19,3 al 36,2% di market share globale. Questa la nostra recensione di Google Home.

google home

Insegue Amazon con l’8% di crescita delle consegne di dispositivi Echo. Nonostante Amazon Echo sia nel mercato dal 2014, contro Google Home del 2016, è stato superato da quest’ultimo. Infatti la quota di mercato è precipitata dal 79,6% al 27,7%. Il motivo potrebbe essere la presenza di Google Assistant nel dispositivo Home, caratteristica molto importante per gli utenti.

Alibaba e Xiaomi: i prodotti top

Al terzo posto Alibaba conquista l’11,8% di market share con il suo Tmall Genie. Il dispositivo attualmente è disponibile solo in Cina.

Infine subito dopo il podio troviamo l’azienda cinese Xiaomi con il 7%. Il suo Xiaomi Mi Home è un kit per la sorveglianza della casa, dotato di un Gateway che comanda, attraverso l’apposita app Mi Home, diversi accessori tra cui sensore di movimento, sensore per porte e finestre e un pulsante remoto. Da aprile si può trovare il supporto anche in lingua italiana.

Google Home: Prezzo, Funzioni e Recensione

 

Scritto da Erika Barra

Nata a Cagliari e studio Economia nell'Università della mia città. Mi piace la letteratura, la matematica e la musica.

Intervista De Mita Rapina

Intervista De Mita a Studio Aperto: “Stavo per reagire alla rapina”

Mattarella Veto Savona

“Mattarella ha sbagliato nel porre veto”: ecco cosa dicono i giuristi