Morta Nadia Toffa, conduttrice de Le Iene

Lo ha annunciato il programma targato Mediaset Le Iene con un lunghissimo post straziante pubblicato su Facebook

Lutto nel mondo della televisione. È morta all’età di 40 anni Nadia Toffa, noto volto della televisione e conduttrice del programma Mediaset Le Iene che da tempo combatteva contro il cancro. Lo ha annunciato la redazione de Le Iene con un post lacerante pubblicato su Facebook: “Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi”.

La scoperta della malattia è avvenuta nel dicembre 2017, quando le fu diagnostico un tumore. Nelle ultime settimane le condizioni di Nadia si erano ulteriormente aggravate.

La malattia

La durissima lotta al tumore iniziò quel lontano 2 dicembre 2017, quando le fu diagnosticato il male che Nadia stessa decise di rendere pubblico. Positività e accettazione della propria condizione spinsero la Toffa a dare il 100% nel debellare la ‘bestia’. A tal proposito aveva spiegato durante un annuncio in tv:

Ho avuto un cancro. Mi sono operata e mi hanno tolto il 100% del tumore. Ma ho fatto radio e chemio preventive, le ho finite pochi giorni fa. La fortuna è stata proprio che dopo lo svenimento ho fatto un accertamento, un check-up completo. Ora sto benissimo. Non mi vergogno di nulla. Non mi vergogno dei chili persi, li riprenderò. Non mi vergogno nemmeno del fatto che ora porto la parrucca, è più bella dei miei capelli”.

In un’intervista a Verissimo nello scorso ottobre Nadia aveva annunciato che il cancro era tornato.Non è mancato l’affetto dei followers con cui condivideva i momenti della malattia. “Sono gonfia come una luna piena”, aveva ironizzato la conduttrice in riferimento al suo aspetto fisico.

Il commovente post de Le Iene

E forse ora qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, NON PERDE MAI.Hai combattuto a testa…

Gepostet von Le Iene am Montag, 12. August 2019

 

“E forse ora qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, NON PERDE MAI”. Con queste parole inizia il ricordo delle Iene dedicato alla collega: “Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi. D’altronde nella vita hai lottato sempre. Hai lottato anche quando sei arrivata da noi, e forse è per questo che ci hai conquistati da subito. È stato un colpo di fulmine con te, Toffa. È stato tanto facile piacersi, inevitabile innamorarsi, ed è proprio per questo che è così difficile lasciarsi”.

“Il destino, il karma, la sorte, la sfiga ha deciso di colpire proprio te, la NOSTRA Toffa, la più tosta di tutti, mentre qualcuno non credeva alla tua lotta, noi restavamo in silenzio e tu sorridevi”, prosegue il post. “Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta… il cancro, che fino a poco tempo fa tutti chiamavano timidamente ‘il male incurabile’ e che, anche grazie alla tua battaglia, adesso ha un nome proprio”. “‘Non bisogna vergognarsi di guardarlo in faccia e chiamarlo per nome il bastardo, – dicevi – che magari si spaventa un po’ se lo guardi fisso negli occhi. E dato che sei stata in grado di perdonare l’imperdonabile, cara Nadia, non ci resta che sperare con tutto il cuore – conclude il post delle Iene – che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto. Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare ad essere quelli di sempre. Niente per noi sarà più come prima”.

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.