Natale: Stress ed Ansia per le Feste, cosa dice la Psicologia

Natale Stress Ansia Feste Psicologia

Anche quest’anno Natale è arrivato, e con esso il relativo stress per i regali ed ansia per le celebrazioni. C’è chi già ha addobbatola casa con vari ornamenti natalizi, chi ha fatto l’albero, il presepe, chi va ai mercatini, chi ha già comprato i primi regali per gli amici, familiari da mesi e si accinge a consegnarli.

C’è anche chi non ha ancora fatto niente di tutto ciò, sta forse proprio ora in giro per acquistare “qualcosa” per non restare a mani vuote, chi ora sta decorando la propria casa o attività. Ma perché ogni anno si deve fare ciò?

Richard Bach diceva “ogni regalo è un augurio di felicità”. Oggi nessuno più fa un vero dono all’altro si è perso di vista il vero significato del dono.
Tutto è frenetico e a tutto vi è un rito: i regali, l’albero di Natale, gli addobbi sono tutte “cose da fare per forza”, dove nell’acquisto si perde di vista l’altro e ciò che veramente desidera. Il Natale crea stress per molte persone, più che gioia.

Un articolo del 2011 pubblicato su Innovation in Clinical Neuroscience conferma come sia presente un aumento di umore depresso e con il termine del periodo natalizio anche di altre psicopatologie. (The Christmas Effect on Psychopathology. Randy A. Sansone, Lori A. Sansone.Innov Clin Neurosci. Dec 2011; 8(12): 10–13).

Alcune soluzioni allo stress di Natale

Si organizzano grandi cenoni, si esce in piazza per fare un brindisi con mille persone, si sfoggia il proprio abito migliore, ci si scambia regali, ma se ci chiedessimo perchè stiamo festeggiando il Natale? Forse la maggior parte delle persone non saprebbe esattamente che dire e perderebbe di vista la tradizione natalizia e il senso di ciò che va avanti da più di duemila anni. Tutto sta nel come si vivono le feste e come reagiamo agli eventi.

natale-stress-ansia-feste-psicologia

Bisognerebbe fare le cose perchè si vogliono fare, non perchè sentiamo che dobbiamo farle per forza come un obbligo, regalare a chi teniamo un dono: qualcosa che gli crei felicità, qualcosa che esprima il nostro bene a prescindere dal prezzo, dal brand o altro.

Vivere i momenti di riunione familiare con gioia e non con ansia e obbligo e sentirsi sotto processo alle mille domande dei parenti, ma vivere questi momenti come un occasione per rivedere tutta la propria famiglia e passare dei momenti insieme.

In queste feste sfoggiate il vostro sorriso migliore, non perchè dovete farlo ma perchè dovete sentirvi felici, apprezzando le piccole cose che questo periodo ci dona.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Bitcoin

Bitcoin, Macron: Rischio terrorismo, servono regole

Macchine Mortali Trailer Ufficiale

Macchine Mortali, primo trailer in italiano della saga di Peter Jackson