Pensioni ultime notizie dall’Inps. L’istituto di previdenza con la circolare numero 13 del 26 Gennaio 2018, ha reso noti gli aggiornamenti sui massimali ed i minimali contributivi e retributivi. Ecco cosa è cambiato.
Cosa comprende la circolare numero 13
L’ultima circolare dell‘Inps contiene un aggiornamento sui minimali retributivi giornalieri, il massimale annuo contributivo, necessario per fare domanda di pensione ed in ultimo il limite di accredito per i contributi obbligatori e figurativi.
Sempre al fine di richiedere la pensione. La circolare numero 13 è consultabile per intero sul sito dell’Inps oppure qui
Pensioni Ultime Notizie, Aggiornamento de minimali retributivi
Per il 2018 il trattamento minimo di pensione stabilito dal fondo pensionistico è pari a 507,42 euro. Il minimale retributivo giornaliero dovrà essere pari a 48.20 euro. Nel caso in cui la retribuzione giornaliera fosse inferiore, per il 2018 va rapportata al minimale retributivo.
Categorie di lavoratori e minimali
Lavoratori dipendenti: minimale giornaliero sui contributi pari a 48.20 euro, minimale mensile su 26 giorni pari a 1253.2 euro.
Impiegati a domicilio: per questa categoria il valore dei minimali contributivi varia in base ai dati Istat, per il 2018, si è passati da 26,78 euro a 48.20 euro.
Lavoratori a tempo parziale: in questo caso, il minimale contributivo si calcola in base alle ore settimanali di lavoro svolto.
Per fare un esempio, se durante la settimana si svolge lavoro per un totale di 40 ore, il minimale sui contributi, si calcola così: 48.20 euro x 6 giorni / 40 ore, il risultato è 7.23 euro, corrispondente al minimale contributivo orario.
Pensioni ultime notizie sulla soglia accrediti settimanali
L’Inps ha stabilito la soglia minima per gli accrediti settimanali dei minimali. Il limite minimo è fissato ad una soglia pari al 40% del trattamento minimo di pensione, che ricordiamo, per il 2018 è stato fissato a 507,42 euro. Va da sè, che bisogna accreditare all’Inps, 202 euro a settimana.
Soglie del massimale annuo pensionabile
La circolare Inps, fissa anche la soglia del massimale annuo pensionabile per il 2018, oltre la quale, il lavoratore stesso è tenuto a versare i contributi. Questa quota di massimale è pari a 100.427.00 euro.