Pizzeria Fermento 1889 a Firenze: Menu e Prezzi

Pizzeria dalle specialità esclusive. Prodotti di prima qualità e sempre freschi. Ricette tipiche della tradizione italiana riproposte sul piatto più conosciuto al mondo: la pizza. Ecco il gustoso menu di Fermento 1889.

pizza fermento 1889

L’amore per la pizza e per i prodotti genuini che regala la nostra terra ha portato Gianluca e Vincenzo a fare della loro più grande passione una professione, dando vita alla Pizzeria Fermento 1889.

FERMENTO, come lo stato d’animo che ci guida. 
1889, come l’anno di nascita ufficiale della pizza napoletana” hanno spiegato i due ideatori.

Pizzeria Fermento 1889: qualità

Il successo di Fermento 1889 si fonda sulla qualità delle materie prime selezionate. Prodotti genuini, sempre freschi e mai congelati. Le farine, combinate in modo equilibrato, vengono fatte lievitare fino a 120 ore a temperatura controllata. La loro lavorazione programmatica garantisce un risultato eccellente.

Pizzeria fermento 1889: prodotti

La pizzeria Fermento 1889 propone una selezioni di prodotti unici davvero gustosi. Pizze Veraci con impasto scioglievole e cornicione vuoto. Calzone con impasto della verace e straordinario ripieno. Poi ancora il Panuozzo, detto anche panpizza o saltimbocca, morbido e gustoso e la F’cazz, tipica della tradizione pugliese, morbida e croccante nello stesso tempo, farcita con pomodorini.

Fermento 1889 propone inoltre la specialità della casa: Pala Fermento. In apparenza sembra una “schiacciata toscana”, ma la rivisitazione dei pizzaioli, unita alla raffinata tecnica di lavorazione, la rende un prodotto esclusivo.

Le proposte non finiscono qui. Fermento 1889 propone a Firenze anche una delizia tipica della tradizione napoletana, il Babbà. Chicca riprodotta fedelmente per tutti gli amanti del dolce.

La pizzeria produce inoltre dell’ottimo pane con crosta spessa e croccante e mollica morbida all’interno. Denominato Pane Cafone, è un prodotto tipico campano.

Pizzeria Fermento 1889: menu e prezzi

Vediamo ora lo strepitoso menu proposto dalla Pizzeria Fermento 1889 a Firenze.

pizza pizzzeria fermento 1889
Gustosa pizza Verace ripresa dalla tradizione napoletana. Con impasto “scioglievole” al morso e caratteristico “vuoto” del cornicione è una vera prelibatezza.

Iniziando con le gustosissime pizze Veraci, la pizzeria presenta una selezione di ottime specialità. Oltre alle intramontabili pizze alla marinara e alla margherita, il menu di Fermento 1889 propone la pizza Napoli con pomodoro San Marzano, filetti di acciughe, capperi, olive, olio evo. Poi Pizza Nduja farcita con pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte, nduja di Spilinga e ricotta vaccina. Pizza vegetariana con base bianca farcita con verdure di stagione grigliate, provola affumicata e olio evo. Il menu prosegue con pizza Fermento 1889 a base bianca farcita con salsiccia di suino, friarielli, provola affumicata e olio evo. Pizza pesto, base bianca con mozzarella fiordilatte, pomodorini ciliegino, pesto genovese, parmigiano a scaglie, pinoli e olio evo. Per concludere la Salamotta, pizza con base bianca farcita con mozzarella fiordilatte, pomodori ciliegino, salame, ricotta, pepe, basilico e olio evo.

Il prezzo delle pizze Veraci varia da 7,50 euro ai 13 euro della Salmotta.

Proseguendo troviamo il gustosissimo Calzone ripieno di insalata scarola, provola affumicata, olive, filetto di alici, pecorino. Il prezzo è di 12 euro.

Il menu della pizzeria Fermento 1889 propone poi il buonissimo Panuozzo presentato  in due strepitose versioni. Caprese con pomodorini ciliegino, mozzarella fiordilatte, basilico e olio evo. Panuozzo Tricolore con mozzarella di bufala, prosciutto crudo, rucola e olio evo. Il prezzo è rispettivamente di 11 e 13 euro.

panuozzo Fermento 1889


Il buonissimo Panuozzo della Pizzeria Fermento 1889

Fermento 1889 menu: Pala Fermento

Proseguiamo con la specialità della casa, la gustosissima Pala Fermento. Fermento 1889 ne propone diverse varianti. Oltre alla marinara e alla margherita, troviamo la Palapig farcita con salume a scelta fra prosciutto crudo, mortadella, finocchiona e salame. Si prosegue con la Palacarbonara con guanciale stagionato, tuorlo d’uovo e pecorino. PalaItalia con salume a scelta abbinato con mozzarella di bufala, basilico e olio evo. Poi ancora Palavegetariana farcita con verdure di stagione, provola affumicata e olio evo. Palagenovese con pesto genovese, parmigiano reggiano, pinoli e olio evo ed una particolarissima Palafermento 1889, farcita con formaggio robiola, rucola, pesca sciroppata e sale Maldon.

fermento 1889 menu
La specialità della casa: Pala Fermento

Fra le Pala Fermento, il menu propone inoltre una speciale Palagourmet cacio e pepe. Una ricetta tipica della tradizione romana riproposta su una pizza unica cotta con cubetti di ghiaccio. In una parola…unica.

Il prezzo delle Pala Fermento varia da 9 a 13,50 euro. Il prezzo della Palagourmet cacio e pepe è di 12 euro.

Per concludere in dolcezza, Fermento 1889 propone un delizioso Babbà napoletano al prezzo di 4 euro.

Pizzeria Fermento 1889 a Firenze

“Un alimento che racchiude storie da ogni epoca e che esige la passione come unico ingrediente fondamentale”. Così intendono la pizza Gianluca e Vincenzo.

Nata dalla loro passione, Fermento 1889 propone delle vere specialità. La pizzeria si trova a Firenze, in via Borgo San Frediano 40.

pizzeria feremento 1889
Gianluca e Vincenzo, fondatori della pizzeria Fermento 1889

Özil e Erdogan

Foto con Oezil e Erdogan: la Germania si indigna

errare-umano-perseverare-diabolico

Errare è umano, perseverare è diabolico: storia e significato del detto