Ci ha accompagnato in mondi popolati da dinosari, squali, alieni, giganti, nei campi di concentramento, nei terminal d’aeroporto, sull’Isola Che Non C’è, ma questa volta Steven Spielberg ci poterà nel mondo virtuale. Il suo prossimo film è intitolato Ready Player One ed è basato sull’omonimo libro, opera prima dello scrittore statunitense Ernest Cline, accreditato anche come co-sceneggiatore.
Ready Player One, la Trama
Il film è ambientato in un futuro distopico, il 2045, sulla Terra, un pianeta rovinato dall’inquinamento e dal sovrappopolamento e giunto ormai sull’orlo del caos. Le persone hanno trovato una via di fuga in Oasis, un mondo interamente virtuale creato dal geniale e brillante James Halliday, grande fan degli anni ’80, che alla sua morte ha deciso di lasciare tutto il suo enorme patrimonio a chi troverà una sua Easter-egg nascosta nella sua creazione.
Il protagonista è il diciottenne Wade, che abita nella degradata periferia di Oklahoma City e che trascorre gran parte delle sue giornate su Oasis alla ricerca del miliardario easter-egg nascosto all’interno del mondo virtuale.
A lui si uniranno la sua migliore amica Helen, la famosa blogger Samantha e due gamer giapponesi Daito e Shoto e insieme si troveranno ad affrontare un’adrenalinica ma rischiosa avventura nel mondo dei vidogiochi ostacolati dalla pericolosissima Innovative Online Industries (IOI), una multinazionale disposta a tutto pur di impossessarsi di Oasis.
Saranno molteplici le citazioni al mondo degli anni 80 ed in generale a quello dei videogame, del cinema e dei supereroi: da Il Gigante di Ferro al Joker, da Lara Kroft a Steet Fighter, da Mass Effect a Pac-Man.
Ready Player One, il Cast
Nel ruolo del protagonista Wade Owen Watts il giovane attore Tye Sheridan, già visto sul grande schermo nel meravoglioso The Tree of Life (2011) di Terrence Malick, in Mud (2012) di Jeff Nichols e nel ruolo del giovane mutante Ciclope nel film X-Men: Apocalisse (2016).
La giovane Olivia Cooke (Ouija, The Signal) interpreta la coprotagonista e blogger Samantha, Ben Mendelsohn (Rogue One: A Star Wars Story, L’Ora più buia) dà il volto a Nolan Sorrento, il capo delle operazioni della IOI (Innovative Online Industries) una multinazionale che vuole impadronirsi di Oasis e monetizzarla, Simon Pegg (Trilogia del Cornetto, La nuova trilogia di Star Trek) e Mark Rylance (Il Ponte delle Spie, Dunkirk) nei ruoli rispettivamente di Ogden Morrow e James Halliday, co-fondatore e fondatore di Oasis, mentre Win Morisaki e Philip Zhao interpretano due gamer giapponesi otaku molto competenti, Daito e Shoto.
Ready Player One, il Trailer
Ready Player One uscirà nei cinema italiani il 29 marzo, mentre lo scrittore Ernest Cline ha annunciato di essere al lavoro sul sequel del romanzo.