Referendum Costituzionale, come si vota?

referendum-

Manca ormai pochissimo al referendum costituzionale del 4 dicembre: ecco come si vota.

Domenica 4 dicembre il referendum costituzionale dirà moltissimo sulle sorti dell‘Italia. Se vince il verrà approvata la riforma prevista dal ddl Boschi. Il premier Renzi è fiducioso, ma il fronte del No, ovvero di chi voterà per bocciare le modifiche alla costituzione, sembra leggermente in vantaggio.

referendum-costituzionale-2016

Ma come si vota? Gli elettori aventi diritto al voto dovranno recarsi nel proprio seggio di riferimento muniti di tessera elettorale. Lì verrà consegnata poi la scheda, che prevede un brevissimo riassunto del quesito del referendum. Barrando sì con la matita, l’elettore vorrà l’entrata in vigore delle modifiche costituzionali; barrando no, chi vota vuole bocciare tale riforma. Essendo un referendum costituzionale non è necessario raggiungere un quorum: qualsiasi sarà il numero di persone che si recheranno alle urne, la votazione sarà ritenuta valida. Si vota dalle 7 alle 23, poi lo spoglio che permetterà, quando sarà quasi mattina, di conoscere i risultati.

Referendum 4 dicembre, Orari di apertura e chiusura dei seggi

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".

referendum-costituzionale-2016

Referendum 4 dicembre, Orari di apertura e chiusura dei seggi

referendum-4-dicembre

Referendum 4 dicembre Sondaggi clandestini: chi vince il Sì o il No?