Rigopiano Voci dal Gelo: stasera il documentario su canale 9

E’ il 18 Gennaio 2017 quando una valanga rade al suolo l’Hotel Rigopiano di Farindola, in Abruzzo. Ventinove le vittime che, ad oltre un anno di distanza, non trovano ancora giustizia. Rigopiano – Voci dal Gelo è il documentario diretto da Marco Visalberghi che ripercorre un lasso di tempo di 62 ore, dal momento della tragedia all’estrazione dell’ultimo sopravvissuto.

LA TRAGEDIA DI RIGOPIANO IN UN DOCUMENTARIO

Questa sera va in onda – in esclusiva – sul canale 9 il documentario Rigopiano – Voci dal Gelo. Si riporta, ad un anno esatto di distanza, l’attenzione sulla tragedia che causò 29 vittime.

Forti ed eccezionali nevicate, unite ad una serie di scosse di terremoto, furono la causa della valanga che rase al suolo l’hotel. La struttura era rimasta isolata a seguito della copiosa neve e di una turbina rotta che impediva di poter raggiungere gli ospiti che richiedevano inutilmente i soccorsi. Poi la valanga di neve, alberi e detriti che travolgono l’hotel con violenza e lo spostano di oltre venti metri verso valle.

E’ Giampiero Parete che lancia l’allarme.

Le sue richieste di aiuto, tuttavia, non trovano immediato accoglimento. Equivoci al centro delle indagini, che avrebbero ritardato i soccorsi e contributo all’enormità della tragedia.   Per molte ore, infatti, nessuno crede possibile che l’Hotel Rigopiano possa essere crollato trascinando a fondo con sé ospiti e personale.

rigopiano

I primi sopravvissuti troveranno via di scampo all’incubo dopo oltre 20 ore, grazie all’aiuto del superstite Fabio Salzetta. Rigopiano- Voci dal Gelo ripercorre,minuto per minuto, la tragedia in una ricostruzione fatta di immagini, video e testimonianze.