Ristorante Matricianella a Roma: Menu e Prezzi

La vera cucina romana nel centro di Roma. Ecco menu e prezzi di Matricianella.

matricianella ristorante
Matricianella

Matricianella è uno storico ristorante romano. Aperto nel 1957, è situato nel centro di una delle città più belle e magiche al mondo. A due passi da Piazza di Spagna,  Piazza San Lorenzo in Lucina, Fontana di Trevi e Palazzo Borghese, Matricianella propone piatti tipici della cucina tradizionale romana.

Piatti di qualità, realizzati con materie prime freschissime e stagionali, sono preparati con cura e passione da tre bravissimi chef italiani: Giovanni Fabbrotti, Lorenzo Vannucchi, Stefano Timi.

Matricianella: la cantina

Matricianella nasconde al suo interno una chicca: una pregiata cantina con oltre 1000 etichette. Sono due le carte dei vini proposte: una dedicata ai vini del Lazio e l’altra al resto d’Italia.

La cantina può essere prenotata per cene ed eventi privati. Può ospitare fino a 14 persone ed è nascosta dalla vista degli altri ospiti del ristorante, pur essendone parte integrante.

Matricianella menu e prezzi

Il ristorante Matricianella propone un menu ricco e sfizioso, rispettoso della tradizione culinaria romana.

Antipasti, fritti, primi tipici, secondi, contorni. Persino una selezione di formaggi per i più esigenti. Per concludere il pranzo o la cena, non mancano degli ottimi dolci.

Partendo con gli antipasti, il menu di Matricianella propone mozzarella di bufala con pomodorini o prosciutto, bresaola con scaglie di parmigiano, prosciutto San Daniele e caprese. I prezzi degli antipasti vanno dai 10 agli 11 euro.

Il menu prosegue con una ricca proposta di fritti: carciofo alla giudia, cotoletta d’abbacchio, polpette alla romana, fritto vegetale con mela, melanzana, peperoni e zucchine, bucce di patate fritte, ricotta fritta, mozzarella fritta, cavolo fritto, fiore di zucca fritto, filetto baccalà fritto e infine un elaborato fritto misto con fiore di zucca, crocchetta di patate, zucchine, cavolo e mozzarelline.

Matricianella menu: primi, secondi e contorni

Il menu propone come primi i piatti tipici e più noti della buonissima cucina romana.

Partendo con gli intramontabili bucatini all’amatriciana, spaghetti cacio e pepe e bombolotti alla grigia, si prosegue con rigatoni con pajata d’abbacchio o con coda alla vaccinare, fettuccine alla romana, spaghetti alla carbonara, gnocchi alla romana, rigatoni pomodoro e basilico, penne all’arrabbiata, tagliolini al tartufo, tonnarelli al tartufo o con carciofi. Il prezzo dei primi varia dai 10 ai 15 euro.

È possibile gustare in seguito ottimi secondi. Per gli amanti dell’abbacchio sono ben cinque le ricette fra le quali scegliere. Nel menu troviamo poi coda alla vaccinara, straccetti con rughetta, carpaccio di filetto di manzo, filetti ai ferri o al pepe verde, saltimbocca alla romana, bistecca ai ferri, scaloppine al limone, scamorza ai ferri, melanzane alla parmigiana e per finire gustosi involtini di melanzane o al radicchio. Il prezzo dei secondi varia dai 13 ai 18 euro.

Il menu di Matricianella prosegue con i contorni. È possibile scegliere fra carciofi alla romana o alla giudia, cicoria di campo, broccoletti, puntarelle in salsa di alici, spinaci alla romana, finocchi gratinati, patate al forno, insalata mista. I prezzi dei contorni variano dai 5 agli 8 euro.

Matricianella menu: conclusione del pasto

Per i più esigenti, Matricianella propone a fine pasto un’ampia scelta di formaggi, per soddisfare ogni tipo di palato. Dal Parmigiano Reggiano, al pecorino romano o di Pienza, al gorgonzola, al Castelmagno Trifulin al tartufo nero. Poi ancora Ubriaco Rosso, formaggi delle Langhe e misto di formaggi. Il prezzo dei formaggi è di 5 o 6 euro. Di 11,50 e di 15 è rispettivamente il prezzo del tris e del misto di formaggi.

Per concludere in bellezza viene proposta la carta dei Dessert e dei distillati.

Ristorante Matricianella a Roma

Il ristorante Matricianella si trova in via Del Leone 4 a Roma. È aperto dal lunedì al sabato compreso, sia  a pranzo, sia a cena.

Sicilie Pittura Fiamminga Mostra

Mostra Sicilië, Pittura Fiamminga a Palazzo dei Normanni: Biglietti e Opere

Vigile Roma Pugni Venditore Ambulante

Vigile Prende a Pugni un Extracomunitario a Roma (VIDEO)