Dopo la scelta delle canzoni, è arrivato il tempo per Carlo Conti di formare la squadra che condurrà la 67esima edizione del Festival di Sanremo, in programma al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio.
Nelle ultime ore è circolata la suggestiva ipotesi di Maria De Filippi, con la trattativa tra Rai e Mediaset ben avviata. A dare la propria benedizione per questa inedita coppia, anche Pippo Baudo che ha dichiarato tra le pagine di Repubblica: “Carlo ha fatto una scelta intelligente. E’ al suo terzo Festival, doveva proporre qualcosa di forte. Maria ha un pubblico fedele, che la segue qualunque cosa faccia. I suoi spettatori, sommati a quelli di Carlo, formano l’intera platea televisiva. Ormai ci sono centottanta reti, non sono più gli anni in cui le emittenti, per farsi concorrenza, si strappavano i conduttori da una rete all’altra. Che si uniscano a Sanremo è solo il primo passo. Mediaset si inventerà un evento analogo di una settimana su Canale 5 in cui andranno ospiti i volti Rai. C’è l’andata e il ritorno, come per il campionato. Sarà una coconduzione vera. Maria è una leader, non è la showgirl che balla, non si presenterà con la farfallina stile Belen, a meno che non voglia stupirci anche sotto questo punto di vista”.
Ma il direttore artistico della kermesse avrebbe in piedi un’altra prestigiosa trattativa, quella con il comico Maurizio Crozza, da poco approdato a canale Nove. Non è dato ancora sapere se il conduttore toscano voglia l’artista ligure per una sola puntata o come spalla di tutte cinque le serate.
Stando alle voci che circolano in questi giorni, la sua intenzione sarebbe quella di avere un personaggio popolare diverso per ogni serata, che affianchi il tandem fisso composto da lui e dalla De Filippi. Certo è che se un pezzo da novanta come Crozza accettasse di presenziare a tutte le puntate, magari imitando un personaggio diverso come accaduto a Virginia Raffaele lo scorso anno, difficilmente Conti si tirerebbe indietro.